sabato 19 Aprile 25

Taranto, il sindaco Melucci sospende impegni con Italia Viva

A Palazzo di Città ci si prepara per l’approvazione del bilancio previsionale previsto per domani. “Ripristinato perimetro maggioranza”

A poco dalla decisione dei tre consiglieri Tribbia, Mignolo e Patano ora anche il sindaco di Taranto dice addio all’idillio con Renzi e lascia Italia Viva.

“Nonostante l’apertura al confronto pubblicamente presentata, se si escludono le pressioni degli ultimi giorni, nessuna iniziativa formale è stata proposta all’amministrazione comunale da parte dei livelli regionali dei partiti di centrosinistra, fino a questo momento. – comunica una nota da Palazzo di Città – Prendiamo anche atto dell’uscita odierna degli esponenti civici dal gruppo consiliare di Italia Viva. Dunque, senza voler discutere il merito di certe richieste che attengono alla libertà delle persone, ci sembra che il perimetro della originaria maggioranza sia stato del tutto ripristinato, insieme all’azzeramento degli organismi già eseguito. E per altro, comunque in assoluta invarianza del programma elettorale, al di là delle strumentalizzazioni di alcuni. Il sindaco stesso ha, in ultimo, provveduto a sospendersi da ogni impegno con Italia Viva, nell’interesse esclusivo della città.”

Per quanto attiene il prossimo bilancio previsionale previsto per domani “non permangono elementi critici”, per il quale “la norma prevede l’approvazione del documento contabile entro e non oltre la data del 31 dicembre”. “Non potendo agire in nessuna altra direzione politica e non sussistendo impedimenti di natura tecnica, la responsabilità ora è correttamente tutta nelle mani dei consiglieri comunali. – aggiunge la nota – Resta valido l’invito del sindaco ad un tavolo con gli esponenti politici della coalizione “Ecosistema Taranto”, dopo gli impegni amministrativi in argomento”.

 

Articoli Correlati