sabato 21 Dicembre 24

Taranto lancia la Carta Etica contro la discriminazione delle donne nello sport

Firmato un accordo tra il Comune e il Soroptimist Club per combattere le disparità di genere e promuovere l’inclusione nello sport, con un focus particolare sulla disabilità

Una “Carta Etica per il Superamento dei Divari e delle Discriminazioni di Genere nello Sport”. Un documento che rappresenta uno straordinario impegno intrapreso questa mattina dal Comune di Taranto, con il vicesindaco Gianni Azzaro e il Soroptimist Club della città rappresentato dalla presidente Rosa Maria Ladiana, con lo scopo di promuovere e rafforzare i principi di rispetto e di cultura universale dello sport, con uno sguardo particolare al superamento delle discriminazioni di genere.

La cerimonia si è tenuta nel Salone degli Specchi, a Palazzo di Città, alla presenza anche di due atlete e due tecnici della squadra di basket femminile “Dinamo Taranto” la cui partecipazione ha dimostrato come il tema sia particolarmente sentito soprattutto quando si è chiamati a tutelare ed affermare il diritto a poter scegliere la disciplina sportiva da praticare e a cui interessarsi in qualsiasi condizione, con un approccio inclusivo che consideri anche la disabilità.

“Desidero ringraziare il Comune di Taranto, il sindaco Rinaldo Melucci e il vicesindaco Azzaro per il loro appoggio nell’adozione della Carta Etica – ha dichiarato la presidente Ladiana – Con questo gesto, delineiamo un percorso virtuoso che ci guiderà verso l’uguaglianza. Sebbene il cammino sia ancora lungo, attraverso un’opera di sensibilizzazione e la promozione di buone prassi per lo sviluppo dello sport femminile, miriamo a raggiungere questo obiettivo.”

“Aderire ad iniziative come la Carta Etica (di cui sono promotori il ‘Soroptimist International d’Italia’ ed ASSIST- Associazione Nazionale Atlete) è di grande importanza. Al pari dell’istituzione di un tavolo di lavoro permanente che permetterà di avere un osservatorio e di avviare azioni preventive per il contrasto ad ogni tipo di abuso e discriminazione nello sport”, aggiunge Ladiana.

“Crediamo fortemente nell’azione formidabile dello sport e negli effetti che può avere a livello non solo fisico, ma anche comportamentale e psicologico – ha affermato il vicesindaco Azzaro – Condividere gli scopi di questo accordo non fa altro che confermare l’impegno dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Rinaldo Melucci nel promuovere costantemente le iniziative volte a favorire la parità di genere in ogni ambito della vita, anche in quello sportivo in cui il ‘gender gap’ appare tuttora difficile da colmare. Come Amministrazione stiamo investendo tanto nello sport promuovendolo in particolar modo fra i più piccoli. Entro fine dicembre, proprio al fine di aumentare l’indice di sportività della città, avremo preparato il calendario di manifestazioni per il prossimo anno che vedrà Taranto ‘Città europea dello Sport’, una sorta di anteprima dei Giochi del Mediterraneo 2026 che accresceranno la dimensione internazionale della città”.

Articoli Correlati

Asili nido: “Gestione irresponsabile dei servizi pubblici essenziali”

Il consigliere Mirko Maiorino denuncia la scelta irresponsabile che minaccia il futuro educativo dei cittadini: “La città merita un'amministrazione capace di investire nel futuro...