mercoledì 15 Gennaio 25

Taranto, mitilicoltura. Svolta Liberale: “Manca una vera strategia istituzionale”

Il gruppo consiliare depositerà una richiesta di convocazione del consiglio comunale monotematico

“Siamo di fronte ad una ecatombe economica per uno dei comparti trainanti della città. Quest’anno per il settore della mitilicoltura, nel secondo seno del Mar Piccolo, si stima una perdita di circa due milioni di euro dovuta alla moria dei mitili a causa dei cambiamenti climatici. Occorre prendere atto che le alte temperature hanno messo in luce tutte le deficienze del comparto e allo stesso tempo evidenziato che è giunto il momento di adottare provvedimenti a lungo termine in modo da prevedere una produzione che resista a temperature insolite e instabili”. È l’allarme che lancia il Gruppo Svolta Liberale per Taranto con i Consiglieri Comunali Walter Musillo, Francesco Cosa e Cosimo Festinante che con una nota intervengono nel dibattito sul tema di stretta attualità cittadina.

“Ecco perché bisogna lavorare da adesso, in forma sinergica attraverso un tavolo tecnico congiunto con la Regione, il Comune e le associazioni di categoria, per far sì che ci sia subito, già a partire dai prossimi mesi, una ripresa del mercato ittico ed in particolare per quello dei mitili; ma soprattutto che i nostri operatori del settore, siano messi nelle condizioni di operare con garanzie sui fondi tanto per gli indennizzi che per quelli strutturali. – Sottolineano – Purtroppo il Sindaco di Taranto e l’amministrazione comunale, anche in questo caso, si è completamente dimenticata di questa categoria che non risulta negli impegni dell’agenda dei prossimi giorni. Per questo già domani (lunedì) depositeremo la richiesta di convocazione del Consiglio Comunale monotematico sulla crisi dei miticoltori”.

Per il gruppo consigliare manca una vera strategia istituzionale. “Purtroppo – aggiungono – il settore della mitilicoltura avrebbe bisogno di una strategia Regionale che al momento manca. Anche i ristori devono essere elargiti secondo il criterio del reale danno. Inoltre, la cozza tarantina deve rimanere un presidio identitario importante della città, tanto come comparto produttivo vitale per la nostra economia che come volano trainante dell’immagine del territorio.”

Conclude la nota di Svolta Liberale: “Da parte nostra, stiamo lavorando per consentire che le famiglie dei miticoltori, non subiscano contraccolpi economici pesanti. Sicuramente – precisano i consiglieri – oltre ai giusti risarcimenti, bisognerà valutare l’opportunità di sospendere i tributi locali che gravano pesantemente sul settore. Bisognerà valutare di attivare  campagne di promozione del prodotto e la sua filiera rispetto ai competitor di mercato, al fine di tracciare la strada della qualità. Chiediamo, pertanto, l’intervento immediato dell’Assessore Pentassuglia per questo asset strategico e vitale per Taranto, perché tutti i suoi attori non possono essere lasciati soli”.

Articoli Correlati