martedì 2 Luglio 24

Tassa sui rifiuti, i gruppi consiliari di Taranto: “Diminuzioni per numerose utenze”

Gli Assessori comunali annunciano riduzioni della TARI e solo minimi adeguamenti per le altre categorie

“Al contrario di quanto era stato annunciato da qualcuno – seminando inutilmente allarme – non ci saranno aumenti della tassa sui rifiuti. Anzi, per alcune categorie di utenti ci saranno riduzioni, mentre per le utenze domestiche ci sarà una sostanziale conferma o minimi adeguamenti di pochissimi euro.” Lo dichiarano gli Assessori comunali all’Ambiente Stefania Fornaro e ai Tributi Marcello Murgia e la Presidente della Commissione Bilancio Bianca Boshnjaku.

In particolare, per appartamenti di circa 100 metri quadrati con un unico inquilino l’adeguamento sarà di appena 5,24 euro, per un appartamento di dimensioni simili abitato da due persone sarà di meno di 4 euro, se abitato da tre persone sarà di 4,63 euro, se gli inquilini sono quattro sarà di 4,32 euro in più, mentre se ad abitare un appartamento di circa 100 metri quadrati sono in cinque ci sarà una riduzione, sia pure piccola, di 36 centesimi, invece per una abitazione delle stesse dimensioni con sei inquilini ci sarà un aumento, ma di soli 34 centesimi.

Per quanto riguarda le utenze non domestiche, ossia i commercianti sono previste significative riduzioni. In particolare, per i bar e ristoranti ci sarà una diminuzione della TARI tra il 10% e il 20% rispetto alle tariffe dell’anno scorso.Per alberghi con ristorante le riduzioni saranno ancora più consistenti, fino a raggiungere il 50 per cento in meno rispetto al 2023.

“Questi risultati estremamente positivi sono stati possibili grazie anche all’intenso lavoro degli uffici comunali che sono riusciti a recuperare fasce significative di evasione, permettendo, appunto, di far pagare di meno o di avere solo minimi adeguamenti”, concludono gruppi consiliari di maggioranza.

Articoli Correlati