di Francesca Leoci
Miti da sfatare e verità da sapere per mantenere una cute giovane e luminosa. L’importanza dell’idratazione e dell’uso di una protezione solare: ecco cosa dicono gli esperti
Mantenere una pelle sana e giovane richiede un approccio equilibrato all’esposizione solare. Sebbene la luce del sole stimoli la produzione di vitamina D, essenziale per il rafforzamento delle ossa, un’abbronzatura eccessiva senza protezione può causare gravi danni alla cute.
Contrariamente alle credenze popolari, l’uso di creme solari non rallenta affatto l’abbronzatura. Anzi, evitare la protezione solare può portare a conseguenze serie come l’invecchiamento precoce, scottature gravi e persino il cancro alla pelle. Inoltre, un’esposizione eccessiva può favorire l’insorgenza di malattie cutanee croniche come la psoriasi.
Tra gli altri falsi miti da sfatare c’è quello del cloro che toglie la cosiddetta tintarella. In realtà il cloro di per sé non toglie l’abbronzatura, tuttavia tende a seccare la pelle facendo quindi perdere la pigmentazione ottenuta sulla cute.
Ma attenzione. Anche “l’aria condizionata è nemica dell’abbronzatura perché secca la pelle che, esfoliandosi come se facessimo uno scrub o un peeling, manda via la tintarella”, come afferma il responsabile Centro Fotodermatologia dell’ospedale Israelitico di Roma, Andrea Paro Vidolin. Stesso discorso anche per i deumidificatori che, togliendo l’umidità dall’ambiente, possono favorire la desquamazione.
Come mantenere, quindi, la pelle abbronzata e lucida senza rischi per la salute cutanea? Come spiega Paro Vidolin, è necessario “idratare la cute più volte al giorno con apposite creme, per la doccia o il bagno usare detergenti oleosi a Ph neutro, lavarsi con acqua tiepida, mai fare una doccia calda. Inoltre, è consigliabile continuare ad usare integratori a base di betacarotene, estratto di tè verde, vitamina E e acido ialuronico”.
Per preservare un colorito scuro, si consiglia di idratare la pelle con creme emollienti e fare almeno una volta al mese uno scrub delicato per rimuovere le cellule morte e mantenere la cute sana.