L’annuncio è stato dato questa mattina dal Cardinal Kevin Farrell
Questa mattina, all’età di 88 anni, è scomparso Papa Francesco, eletto al soglio pontificio nel 2013. Da tempo era malato e nelle scorse settimane era stato ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale.
L’annuncio è stato dato dal Cardinal Kevin Farrell. “Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre.
La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa. – Si legge nella nota – Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri e emarginati. Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesù, raccomandiamo l’anima di Papa Francesco all’infinito amore misericordioso di Dio Uno e Trino”.
In occasione della Pasqua, Bergoglio si è affacciato dalla Loggia delle Benedizioni per il tradizionale Urbi et Orbi, rivolgendo un messaggio di pace. “Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo. L’esigenza che ogni popolo ha di provvedere alla propria difesa non può trasformarsi in una corsa generale al riarmo.”