giovedì 24 Aprile 25

Addio anticiclone: maltempo e crollo delle temperature in arrivo in Puglia

Piogge e temporali intensi a partire dal 16 agosto: la Protezione Civile dirama l’allerta meteo

Dopo un Ferragosto di fuoco, è in arrivo sull’Italia una perturbazione che metterà KO l’anticiclone che ha dominato la penisola fino ad ora. Nei prossimi giorni, si prevede un significativo abbassamento delle temperature da Nord a Sud, con alcuni cambiamenti già avvertiti in diverse regioni a partire da oggi.

Se da un lato si può gioire per la pausa dal caldo torrido, dall’altro l’improvviso maltempo estivo porta con sé alcuni rischi. Infatti, a partire da oggi venerdì 16 agosto, la Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta meteo gialla per rischio di piogge e temporali in diverse aree, con particolare attenzione alla Sardegna.

Il ciclone si intensificherà nel weekend, estendendo i suoi effetti fino a lunedì e martedì, colpendo anche il Sud, inclusa la Puglia. La domenica sarà segnata da piogge, in particolare nelle province di Barletta-Andria-Trani e Foggia, con temporali intensi previsti a partire da lunedì 19 agosto.

Il maltempo continuerà fino a martedì 20 agosto, con un lieve calo delle temperature, che si attesteranno tra i 25 e i 30°C, mentre le minime scenderanno tra i 17 e i 21°C, a seconda delle zone. Tuttavia, a partire dal 22 agosto, è previsto un nuovo aumento delle temperature su tutta Italia.

Articoli Correlati

L’Autorita Nazionale Anti Corruzione bacchetta il Comune di Massafra

di Angelo Nasuto Emerse problematicità per i lavori nell’area adiacente la chiesa di Sant’Agostino L’ANAC (Autorità Nazionale anti corruzione) arriva puntuale e “tira le orecchie” sonoramente...