mercoledì 15 Gennaio 25

Allarme ondata di calore, in arrivo giorni roventi sulla Puglia

L’anticiclone Minosse porta temperature fino a 40°C su tutto il tacco dello Stivale

In Italia arriva l’anticiclone africano Minosse, che porterà un’ondata di calore eccezionale con temperature che supereranno i 40°C. Gli esperti prevedono che il caldo intenso trasformerà il paese in un “Inferno di calore” a partire da lunedì 17 giugno.

Di notte, le temperature minime non scenderanno sotto i 24-26°C, con punte anche superiori. Di giorno il caldo sarà intenso, ma lungo la costa sarà più fresco grazie all’influenza del mare. In particolare, a Foggia si prevedono massime di 40-41°C, a Lecce 37-39°C, a Bari 33-35°C e a Brindisi 31-33°C.

Il vortice rovente inizierà a farsi sentire con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi e temperature massime fino a 35°C. Nella giornata di domani, martedì 18 giugno, la situazione peggiorerà: le temperature massime raggiungeranno i 42°C in Puglia, Sardegna e Sicilia, specialmente nelle ore più calde

I picchi di calore resteranno elevati fino a venerdì 21 giugno: saremo dai 10 ai 15°C sopra la media per la terza decade del mese. Potremmo godere nuovamente di un primo leggero calo della temperatura a partire da sabato, in ulteriore diminuzione nella giornata di domenica.

Articoli Correlati