I lavoratori rischiano di perdere il posto dopo quasi 40 anni di servizio. Giovedì 17 ottobre sit-in sotto Palazzo di Città per chiedere giustizia e stabilità
150 famiglie tarantine ormai vivono con il fiato sospeso. Sono lavoratori storici dell’appalto del Comune di Taranto che da quasi 40 anni si trovano a fronteggiare una condizione di precarietà, con contratti che devono essere rinnovati annualmente.
È la condizione di vita che riguarda i lavoratori inseriti nell’appalto lotto 1 e lotto 2 del Comune di Taranto per cui al 31 ottobre di quest’anno scadrà nuovamente il contratto.
“Sembra impossibile ma le donne e gli uomini che gestiscono gli archivi, rispondono alle nostre domande in uffici fondamentali, si occupano del decoro urbano, della manutenzione di piazze e bagni pubblici per conto del Comune di Taranto, in realtà sono precari eternamente in bilico della pubblica amministrazione – denunciano Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Ul Trasporti – Il caso dei 150 lavoratori dell’appalto Comune si riaccende in queste ore a causa dell’assenza dell’atto amministrativo che ne potrebbe garantire la proroga”.
Se non verrà indetta una nuova gara d’appalto entro il termine stabilito, questi lavoratori potrebbero trovarsi costretti a lasciare i loro posti dopo anni di servizio dedicato alla comunità, aggiungendosi così al già elevato numero di disoccupati della città. I segretari sindacali Paola Fresi, Carlo Sasso e Luigi Spinzi avvertono che “sarebbe un disastro ma anche un primato terribile per questa amministrazione che si ritroverebbe a licenziare di fatto 150 persone che anche negli anni difficili del dissesto economico dell’ente continuarono a lavorare”.
Sebbene la gara d’appalto sembri pronta, problemi di contabilità interna al Comune non garantiscono la copertura economica necessaria. I rappresentanti sindacali evitano di esprimere giudizi sulla gestione economica dell’ente, ma “è innegabile che a prescindere dalle scelte sull’utilizzo dei soldi pubblici, la vicenda di queste 150 famiglie grida giustizia”.
Per questo motivo, giovedì 17 ottobre, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, lavoratori e sindacati organizzeranno un’assemblea pubblica sotto la sede di Palazzo di Città, in Piazza Castello a Taranto.