giovedì 3 Aprile 25

Asili Nido, Sardelli (Fp Cgil): “Chiesto incontro urgente al Commissario Perrotta”

”È necessario tutelare la professionalità delle educatrici e l’eccellenza, per Taranto, del servizio assicurato alle famiglie e chiediamo l’immediata sospensione della Determinazione n. 102”

“Si sperava che dopo lo scioglimento del consiglio comunale con la conseguente decadenza del sindaco e della giunta comunale ed il commissariamento del Comune di Taranto, le relazioni sindacali potessero riaprirsi nel nell’alveo di un sano confronto.” Così Cosimo Sardelli,  Segretario Provinciale Fp Cgil, nella missiva inviata al Commissario Prefettizio Giuliana Perrotta relativa alla questione della privatizzazione degli asili nido.

“Nel corso dell’incontro tenutosi l’undici marzo scorso convocato dal Commissario Prefettizio Perrotta, sono state rappresentate tutte le perplessità, la storia degli asili nido non solo di Taranto ma di tutta Italia, nonché la forte contrarietà alla esternalizzazione del servizio espressa dalla Fp Cgil, che ha contestualmente ribadito il valore dei servizi pubblici, specie in una fascia tanto importante quanto delicata qual è quella dell’infanzia, quale diritto fondamentale tutelato dalla Costituzione.

La dottoressa Perrotta, raccogliendo tutte le sollecitazioni e i contributi forniti dalle associazioni e le organizzazioni sindacali, aveva rassicurato una certa continuità del percorso di ascolto avviato, prevedendo un aggiornamento del tavolo di confronto. – Sottolinea Sardelli – Ma ciò non è accaduto, tanto che nella giornata di ieri, primo aprile, è stata pubblicata sull’albo pretorio del comune di Taranto la determinazione n. 102 della Direzione Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili, con la quale è stata approvata la commissione il gruppo di lavoro che procederà all’avvio della gara di esternalizzazione degli asili nido.

Un provvedimento assunto unilateralmente dal Dirigente, nel pieno di un confronto tra la struttura commissariale, le organizzazioni sindacali e le associazioni di categoria.

Il sindacato ribadisce la necessità di tutelare la professionalità delle educatrici e l’eccellenza, per Taranto, del servizio assicurato alle famiglie e nel chiedere l’immediata sospensione della Determinazione n. 102, chiede urgente incontro finalizzato alla ripresa del confronto con tutti i soggetti interessati, nel rispetto del vigente C.C.N.L. – Conclude – La Fp Cgil è pronta ad affiancare e sostenere la mobilitazione di tutte le lavoratrici e i lavoratori degli asili nido.”

Articoli Correlati

Tragico schianto sulla provinciale: muore giovane giornalista di Martina Franca

L’uomo, 34enne esperto di motorsport, perde la vita in un violento frontale. Gravemente ferito il conducente dell'altra vettura Un drammatico incidente stradale avrebbe strappato alla...