Dopo la diffusione della notizia della chiusura del reparto dialisi dell’Ospedale di Martina Franca, l’Asl di Taranto ha rilasciato delle dichiarazioni. Riportiamo integralmente la nota
“Contrariamente a quanto riportato in un articolo, il reparto di Nefrologia e dialisi di Martina Franca non chiude, pur nella nota carenza nazionale e regionale di medici nefrologi. Il servizio di dialisi a Martina Franca è stato ed è sempre e comunque confermato: i 90 pazienti che dializzano a giorni alterni a Martina continueranno ad essere assistiti a Martina Franca.
Stamane la direzione strategica della Asl Taranto, insieme al Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Nefrologia e dialisi, professor Luigi Pio Morrone, ha incontrato il segretario regionale ANED Associazione Nazionale Emo Dializzati Antonio Giacomelli e il vice segretario Francesco Lemma anche per fare il punto delle attività del reparto di nefrologia e dialisi dell’ospedale martinese.
La carenza di dirigenti medici nefrologi è una problematica ormai nota e diffusa su tutto il territorio regionale e nazionale. Le procedure concorsuali indette da Asl Taranto, necessarie per l’integrazione degli organici della nefrologia, non hanno colmato le carenze esistenti, per cui la situazione degli organici è ancora parzialmente critica ma l’unico nuovo ingresso di un dirigente medico nefrologo è stato assegnato proprio alla nefrologia dell’ospedale di Martina Franca.
Riguardo alle due dirigenti nefrologhe in servizio attualmente a Martina che dovrebbero essere trasferite presso la Asl Foggia, in quanto vincitrici di concorso, questi trasferimenti sono stati bloccati dalla Regione, quindi le dottoresse resteranno a Martina Franca fino a nuove disposizioni regionali”.