venerdì 18 Aprile 25

Bilancio Ctp, Uil Taranto: “I cittadini meritano rispetto”

“Non possiamo parlare di benessere lavorativo e welfare aziendale in queste condizioni”

Con sorpresa la Uiltrasporti di Taranto ha appreso che il Ctp ha chiuso il bilancio 2023 con un utile di circa 3 milioni di euro. “Non ci sembra opportuno sbandierare questo risultato economico come un successo epocale, poiché trattasi di un’azienda in house che dovrebbe produrre servizi di qualità, lavoro stabile e soprattutto benessere lavorativo per i suoi collaboratori e non utili per gli azionisti”, dichiara il Segretario generale Carmelo Sasso.

Utili che poi non si capisce bene come si siano generati, dato il recente fermo di 40 macchine nuove per mancanza di manutenzione obbligatoria sui sistemi antincendio. Un aspetto che solleva dubbi sul sistema industria 5.0, che sembra non essere stato adeguatamente tarato.

Sasso critica anche il ricorso all’esternalizzazione di linee e servizi ai privati, nonché l’utilizzo di forme di lavoro precario e somministrato senza bandi pubblici di concorso. “Non possiamo parlare di benessere lavorativo e welfare aziendale in queste condizioni”, afferma il Segretario generale Uiltrasporti.

“Sarei ancora più cauto nel parlare del reimpiego di questi utili, alla luce del fatto che nelle scorse settimane la Società ha rifiutato la sottoscrizione dell’accordo sindacale circa il recupero delle indennità di turno sulle ferie pregresse rimandando il tuto all’autunno, non crediamo per questioni climatiche – prosegue – Questo accordo avrebbe garantito un forte risparmio alla Società e consentito ai lavoratori di recuperare quasi una mensilità aggiuntiva in termini economici”.

Infine, Sasso consiglia al Presidente del Ctp Taranto di evitare di prestare il fianco a “simili passerelle politiche” e di continuare a lavorare nel merito, senza farsi influenzare dalla propaganda elettorale. “I cittadini e i lavoratori non sono stupidi e ci vorrebbe perlomeno un po’ di rispetto verso di loro e verso la realtà”, conclude.

Articoli Correlati