Lo rivela un’indagine di Coldiretti, che suggerisce come combattere le temperature record e i disturbi collegati attraverso un’alimentazione corretta
Insonnia, nervosismo e tensione muscolare: sono alcuni dei disagi che affliggono circa 12 milioni di italiani, acuiti dal caldo torrido e dell’afa di questa seconda metà di agosto.
Lo rivela un’indagine di Coldiretti, che suggerisce come combattere le temperature record e i disturbi collegati attraverso un’alimentazione corretta, che privilegi frutta e verdure fresche.
“Angurie, meloni, albicocche, pesche, nettarine e susine – afferma Coldiretti – aiutano a combattere l’afa, a idratarsi e a fare il pieno naturale di vitamine. Mentre fra le verdure che conciliano il sonno al primo posto c’è la lattuga, seguita da radicchio e aglio”.
“Frutta e verdura – spiega l’Associazione nazionale delle imprese agricole – sono infatti alimenti che soddisfano molteplici esigenze del corpo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l’apparato intestinale con il loro apporto di fibre e si oppongono all’azione dei radicali liberi prodotti nell’organismo dall’esposizione al sole, nel modo più naturale ed appetitoso possibile”.
Bando, invece, “a quantità esagerate di cioccolato, cacao, the e caffè, oltre ai superalcolici, a piatti speziati con curry, pepe, paprika o con troppo sale, prodotti pronti in scatola e minestre con dado da cucina che rendono più difficile addormentarsi”.