martedì 2 Luglio 24

Caldo record a Taranto, Cgil e Fillea: “Prevenire incidenti sul lavoro”

Le segreterie di categoria chiedono ai sindaci della provincia ordinanze a tutela dei lavoratori per l’emergenza caldo

Dopo l’ordinanza comunale sullo stop al lavoro per i lavoratori esposti al sole nelle ore più calde, da parte del Comune di Taranto e da ieri anche del Comune di Martina Franca, la Cgil insieme alla Fillea scrivono a tutti i sindaci della provincia ionica.

“Abbiamo strumenti per prevenire rischi di incidenti rilevanti e decessi”, dicono il segretario generale della Cgil di Taranto, Giovanni D’Arcangelo e Francesco Bardinella, segretario della categoria Fillea che riunisce tutti i lavoratori del settore dell’edilizia.

Sono previste notevoli ondate di calore, soprattutto nella giornata di domani, ed è importante tenere alta l’attenzione su un fenomeno che può determinre il destino di chi lavora in campagna ma anche su impalcature roventi.

“Pertanto Cgil e Fillea chiedono che ciò avvenga con ordinanze simili a quelle già emesse che impongono un divieto dal lavoro dalle ore 12 alle ore 16, utilizzando lo strumento di monitoraggio del Worklimate 2.0 che misura gli indicatori di rischio territorio per territorio”, commentano i segretari di categoria.

Anche la Regione Puglia ha attivato un’ordinanza simile ma solo per quanto riguarda i lavoratori del comparto agricolo, mentre i lavoratori esposti al rischio sono una platea ben più ampia.

D’Arcangelo e Bardinella si rendono disponibili ad un confronto sul tema offrendo tutta la propria collaborazione, “ma questa torrida estate non può rappresentare un rischio per chi lavora, spesso anche in assenza di condizioni di agevolato ristoro”. La Cgil chiede un intervento normativo su base nazionale per l’accesso alla cassa integrazione per eventi climatici fuori dal contatore delle 52 settimane.

Articoli Correlati

Violenta aggressione in piazza: arrestato un 40enne a Ginosa

I Carabinieri sono intervenuti tempestivamente per fermare l'uomo: la vittima è in gravi condizioni Ieri sera, i Carabinieri della Stazione locale di Ginosa hanno arrestato...