mercoledì 15 Gennaio 25

Caos viabilità a Taranto, Uil Trasporti: “Cittadini privati di diritto alla mobilità”

“Per la scarsa propensione a gestire la cosa pubblica dell’Amministrazione le persone patiranno la privazione del diritto al trasporto pubblico”

È ormai da aprile che la Uil Trasporti di Taranto continua a segnalare le gravi criticità per la viabilità nella zona di San Vito-Lama, che compromettono la circolazione degli autobus di Kyma Mobilità.

In particolare, si fa riferimento alle vie “Lido Bruno” e “del Faro”, dove veicoli in sosta ostruiscono il transito. Anche il capolinea di Pezzavilla presenta problemi di saturazione degli spazi, che impediscono alle vetture aziendali di manovra. Una situazione critica nel weekend, soprattutto nel periodo estivo, quando si creano episodi di congestione che spesso sfociano in atti di aggressione al personale.

Dopo numerose sollecitazioni, nella giornata di oggi Kyma Mobilità ha emesso un’ordinanza che, di fatto, priverà del trasporto pubblico parte della cittadinanza. A partire da domani, sabato 13 luglio, ci sarà una modifica temporanea dei percorsi di alcune linee di autobus (20, 21, 27, 28) a Taranto.

In particolare, le linee 20 e 28 dirette al centro città/San Vito svolteranno a sinistra su via Vizzarro; le linee 21 e 27 dirette a San Vito/centro città svolteranno a destra su viale Jonio; le corse da/per San Vito svolteranno a sinistra su via Incrociatori. Nessun autobus, invece, percorrerà il tratto di via Lido Bruno/Sun Bay, proseguendo dritto su via Vizzarro.

“Per l’incapacità dell’Amministrazione di mettere mano alla viabilità e incrementare i controlli di polizia locale evitando il parcheggio selvaggio si preferisce privare i cittadini del diritto costituzionalmente riconosciuto alla mobilità. Queste persone che hanno già patito fin ora un disagio dovuto alla scarsa propensione a gestire la cosa pubblica di questa Amministrazione quotidianamente, patiranno anche la privazione del diritto al trasporto pubblico. Un capolavoro gestionale”, dichiara il Segretario Generale della Uil Trasporti Carmelo Sasso.

“Siamo rammaricati del doveroso intervento dell’azienda ma dopo diverse richieste di intervento nulla è cambiato. – commenta il Segretario Territoriale Uiltrasporti Taranto Antonio Schiano – Non si è riusciti purtroppo a risolvere la problematica dei parcheggi selvaggi e il personale di Kyma Mobilità è costantemente costretto a dover interrompere le corse a seguito intoppi stradali che talvolta incolonna no anche diversi autobus arrecando comunque danno alla cittadinanza”.

“Ci auguriamo che non si debba arrivare alle stesse determinazioni per il capolinea di Pezzavilla già oggetto di diverse richieste di intervento che ormai come consuetudine restano inascoltate”, conclude Schiano.

Articoli Correlati

Taranto, appalto Multiservizi: al via l’iter per la nuova gara

“Dopo la proroga dell’appalto fino al prossimo 31 marzo, adesso l’Amministrazione procederà all’impiego delle ulteriori risorse economiche allocate su apposito capitolo di spesa, coordinando l’organizzazione...