venerdì 18 Ottobre 24

CJ Basket Taranto, impresa solo sfiorata in trasferta

I rossoblù giocano un primo tempo di altissimo livello in attacco e restano in scia della Andrea Costa. I padroni di casa allungano nel terzo quarto, ma il CJ non molla, rientra e sfiora l’impresa. Decisivo un Aukstikalnis da 23 punti. Prossimo appuntamento sabato 30 marzo alle 19:00 al PalaMazzola contro Ruvo di Puglia

Il CJ Basket Taranto torna in trasferta al Palasport di Sant’Arcangelo, dove affronta la Andrea Costa Imola nell’ultimo turno infrasettimanale della regular season, valido per la trentesima giornata del Girone B di Serie B Old Wild West 2023/24.
Il quintetto base dei padroni di casa prevede Drocker, Sorrentino, Aukstikalnis, Ranuzzi e Crespi, mentre lo starting five dei rossoblù è composto da Conte, Ragagnin, Reggiani, Kovachev e Ambrosin.

Taranto, ormai con la certezza aritmetica della retrocessione, punta a chiudere al meglio questa stagione, dando il massimo come sempre e ponendo le basi per la prossima stagione di ripartenza. La Andrea Costa, invece, è in piena lotta per un piazzamento playoff con diverse squadre, ed ogni punto è fondamentale.

Nonostante le rotazioni limitate a disposizione di coach Cottignoli, gli jonici attaccano a ritmi elevati, difendendo poi a zona per recuperare le energie. Tante palle perse e diversi errori in avvio di gara da entrambe le parti, fino a quando una tripla di Aukstikalnis stappa gli attacchi. I padroni di casa piazzano un parziale di 12-2, condotto dalle triple proprio del lituano, un fattore nel primo quarto con 14 punti, che spezza l’equilibrio. Taranto prova a rispondere con le triple di Reggiani e Chiapparini e i punti di un solido Kovachev, ma la Andrea Costa allunga e chiude sul +12 la prima frazione (29-17).

I protagonisti dell’inizio del secondo quarto sono Kovachev e Conte per il CJ e Marangoni per la Andrea Costa, che trascinano gli attacchi delle rispettive squadre. Taranto rientra incredibilmente con un parziale di 12-1, sfruttando un blackout dei padroni di casa, seguito dalla tripla di capitan Corcelli a togliere le castagne dal fuoco. Nel finale, Crespi guida i suoi e permette alla Andrea Costa di andare al riposo all’intervallo lungo sul 55-47.

Al rientro dagli spogliatoi, l’equilibrio la fa da padrone e il CJ Basket rimane sempre in partita. I padroni di casa provano a spingere con la presenza nel pitturato di Crespi e Ranuzzi e le triple di un Aukstikalnis on fire, arrivando al massimo vantaggio sul +17. Taranto non molla e, trascinata da un Chiapparini in versione realizzatore e assistman, porta il punteggio sul 79-68.

All’inizio del quarto periodo il trascinatore degli jonici è Ragagnin, autore dei primi 8 punti della sua squadra, che sfrutta un altro blackout dei romagnoli per rientrare fino al -5, quando è ancora una tripla di Corcelli a far respirare i suoi. La tripla di capitan Conte riporta i rossoblù sul -3, ma nel finale pesano i 5 falli di Kovachev e Ambrosin, che lasciano il CJ senza lunghi, oltre alla stanchezza fisiologica. In un nuovo momento di difficoltà, le triple d’esperienza di Ranuzzi e Corcelli chiudono definitivamente i giochi, nonostante i tentativi di rientro dei ragazzi di coach Cottignoli da applausi.

Il CJ Basket sfiora la clamorosa impresa, perdendo 105-100 in casa della Andrea Costa Imola, che alimenta le proprie ambizioni di playoff. I padroni di casa soffrono più del previsto, sbagliando molto in attacco e perdendo 20 palloni. I rossoblù giocano una partita stoica, arrivando nel finale con soli 3 senior causa uscite per 5 falli, ma sfruttano le disattenzioni di Imola e una serata clamorosa da 16/34 da 3 per giocarsela fino all’ultimo. Decisivi un Aukstikalnis, mattatore del primo quarto, da 23 punti con 6/10 dall’arco e le triple d’esperienza del capitano imolese Corcelli (12 punti, 3/3 3P). A Taranto non bastano tre uomini oltre i 20 punti e una serata pazzesca di Chiapparini (26 punti, 5/9 3P). Si torna in campo sabato 30 marzo alle 19:00 al PalaMazzola contro Ruvo di Puglia.

Andrea Costa Imola (coach Emanuele Di Paolantonio): 105
Lukas Aukstikalnis 23, Alex Ranuzzi 17, Gian Marco Drocker 14, Nunzio Corcelli 13, Riccardo Crespi 13, Tommaso Marangoni 12, Lucio Martini 9, Dejan Bresolin 4, Gianmarco Sorrentino 0, Diego Ronchini 0

CJ Basket Taranto (coach Mario Cottignoli): 100
Matteo Chiapparini 26, Gianmarco Conte 23, Giovanni Ragagnin 20, Francesco Reggiani 12, Martin Kovachev 12, Francesco Montanaro 5, Matteo Ambrosin 2, Eugenio Gigante 0, Stefano Pichierri n.e., Matteo Minelli n.e.

Articoli Correlati

La soluzione in una cena?

di Giuseppe Di Cera Ieri sera il sindaco Melucci ha incontrato i possibili acquirenti del Taranto FC 1927 Ieri sera in un ristorante della Città Vecchia, il sindaco Rinaldo...