venerdì 18 Ottobre 24

CJ Basket Taranto, ultimo appuntamento stagionale

I rossoblù si preparano a disputare l’ultimo match della regular season al PalaMazzola, dove ospiteranno una Chieti che ha già centrato la salvezza. Gli jonici proveranno a regalarsi e regalare ai tifosi un’altra impresa come quella contro Padova per salutare al meglio il campionato

Dopo la sconfitta in casa di una Mestre in cerca del miglior piazzamento playoff, il CJ Basket Taranto torna di scena al PalaMazzola, dove ospiterà la LUX Chieti in un match valido per l’ultima giornata del Girone B di Serie B Old Wild West.

La squadra di coach Cottignoli è reduce dalla sconfitta nell’ultima trasferta della stagione a Mestre, contro una Gemini che ha bisogno di consolidare il sesto posto per un miglior accoppiamento ai playoff. Nella precedente sfida casalinga, i rossoblù sono usciti vittoriosi all’overtime al termine di una vera e propria impresa contro Padova, squadra relegata ai playout. Già sicura della retrocessione da alcune giornate, al termine di un’annata complicata dalle note vicende extra-campo, la società comincia a lavorare per la prossima stagione.

Questa volta arriva in terra jonica la LUX Chieti, squadra che sa già, come Taranto, che chiuderà la propria stagione domani, in quanto si trova nella zona di classifica a metà tra playoff e playout. Anche a causa dei tre punti di penalizzazione disposti dal Giudice Sportivo FIP ad inizio aprile per il pagamento in ritardo della quinta rata FIP a marzo, che si sono andati a sommare a quello che già era stato inflitto alla LUX relativo alla scorsa stagione in A2, il club teatino non è, infatti, più in corsa per gli ultimi posti validi per la post-season, ma ha centrato con largo anticipo la salvezza.

La squadra di coach Aniello, dopo aver perso nel mercato di riparazione Tiberti e Rodriguez, ha trovato, sempre dal mercato, nell’estone Lips un vero trascinatore (18.5 punti a partita) e in Nwokoye un centro dinamico ed esperto. A loro si affiancano il solidissimo centro Paesano (autore del game winner all’andata, n.d.r.), un eccellente tiratore come Berra (42%3P), l’esperienza di Ciribeni e gli ex di turno Cena e Maggio. In generale, una squadra tra le migliori per percentuali dall’arco (34.9%) e basata su un’ottima difesa (76.8 punti concessi e 42.9% dal campo per gli avversari), che Taranto dovrà essere brava ad arginare.

Il CJ Basket Taranto, già in fase di programmazione del proprio futuro, pronto a porre le basi a partire dai tanti giovani messi in mostra, proverà a ripetere l’impresa di due giornate fa, sfruttando il calore del proprio pubblico, con la speranza di togliersi un’altra soddisfazione in quest’ultima uscita stagionale. Palla a due domani, 21 aprile, alle ore 18:00.

Articoli Correlati