giovedì 2 Gennaio 25

Con il tour mondiale Vespucci il pane di Laterza arriva a Singapore

L’obiettivo è quello di promuovere l’eccellenza italiana e la tradizione artigianale

La Terra delle Gravine raggiunge Singapore a bordo di Nave Amerigo Vespucci, storico veliero e nave scuola della Marina Militare, ambasciatore del Made in Italy nel mondo. Nell’ambito del Tour Mondiale Nave Amerigo Vespucci è affiancata dal Villaggio Italia, ‘l’Esposizione Mondiale Itinerante Pluriennale delle eccellenze italiane’, fortemente voluta dal Ministro della Difesa Guido Crosetto. Questa iniziativa, sostenuta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e da 11 Ministeri, mira a valorizzare le eccellenze italiane in campo culturale e produttivo su scala globale.

Il progetto ‘Le rette del pane – La Terra delle Gravine’, celebra la tradizione pugliese della panificazione, e a Singapore è stata rappresentata da Michele Clemente, classe 2001, mastro panificatore di Laterza e Ambasciatore dei prodotti del territorio.

Michele Clemente ha ricevuto a Singapore a bordo di nave Amerigo Vespucci il riconoscimento dal Ministero dell’ agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, quale ‘Ambasciatore della qualità’ a sostegno della candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale dell’Unesco. La sua partecipazione è simbolo dell’impegno per la valorizzazione del pane italiano e della tradizione artigianale.

Il progetto, sviluppato in coordinamento con il Ministero dell’ Agricoltura e la Marina Militare, intende sensibilizzare le comunità internazionali sui valori di sostenibilità, tradizione e inclusione culturale. ‘Le rotte del pane’, che rappresenta un viaggio di condivisione culturale, racconta l’eccellenza italiana attraverso il pane e le antiche tecniche di panificazione, sottolineando l’importanza delle tradizioni locali nel contesto globale.

 

Articoli Correlati

Arrestato un 35enne per atti persecutori contro la moglie

L'intervento tempestivo dei Carabinieri ha interrotto una serie di violenze domestiche a Taranto Ancora pungente il fenomeno degli atti Persecutori nella Provincia di Taranto....