“Resto fiducioso nell’operato del governo per salvaguardare un tessuto imprenditoriale importante come il nostro”
Il 19 gennaio 2023 ha segnato una svolta nel panorama dell’associazionismo a Taranto con la nascita di Aigi, un nuovo attore determinato a fare la differenza sul campo e nelle sedi istituzionali locali e nazionali. “’Senza se e senza ma’, con questo motto è nata Aigi. Ed ancora: ‘Uno vale Uno’, il cuore dello statuto redatto e condiviso con tutti”, afferma il presidente dell’associazione Fabio Greco.
Nell’ultimo anno, il gruppo ha affrontato sfide incredibili, tra cui la crisi di Acciaierie d’Italia, che ha avuto ripercussioni profonde su molti degli associati. Gli sforzi sono stati così intensificati per assistere le aziende colpite, promuovendo dialoghi costruttivi con le istituzioni e altre associazioni industriali per negoziare soluzioni pratiche.
Aigi ha tenuto incontri chiave con figure di spicco nel panorama politico e industriale, tra cui Ministri, Parlamentari e dirigenti di alto profilo. “Abbiamo fatto un grande lavoro per assistere le aziende e promuovere lo sviluppo sostenibile. – ha dichiarato il Presidente di Aigi – Ora bisogna guardare avanti per la crescita dell’Associazione”.
“Da tempo sostengo che va cambiata la governance del Consiglio Generale, come da assemblea dicembre 2023. Un passo importante ed ora improcrastinabile, dal momento che lo stesso è composto prevalentemente da imprenditori impegnati all’interno dell’ex Ilva”.
Adesso è arrivato il momento di un turn over per dare voce anche alle aziende dell’associazione che operano negli altri settori. I motivi che ci spinsero a costituire una nuova associazione furono proprio questi: tutelare nella massima trasparenza tutti i settori strategici territoriali.
“Durante la mia presidenza, Aigi ha portato avanti tutte le interlocuzioni possibili contribuendo a modificare le normative che sono entrate in vigore per evitare che si replicasse quanto accaduto nel 2015. Attendiamo i risultati di questo impegno che comunque arriveranno, indipendentemente dalla mia presenza”.
“Resto fiducioso nell’operato del governo per salvaguardare un tessuto imprenditoriale importante come il nostro. Pertanto, sarà richiesta una Convocazione al Mimit con la partecipazione del Gruppo SACE, Gruppo MCC, ABI, Associazioni territoriali ed istituzioni.
Affido con animo sereno le mie dimissioni all’Assemblea che mi ha eletto e mi ha onorato di questa carica, per la quale ho lavorato ogni giorno con il massimo impegno e nella massima trasparenza e condivisione di intenti e finalità”, conclude il Presidente Aigi.