Un gesto che segna l’inizio di un “percorso collaborativo, finalizzato a migliorare le condizioni di vita delle persone con disabilità” nella nostra città
Stipulato il Protocollo d’Intesa triennale tra Comune di Taranto e l’associazione “Disabili Attivi”, finalizzato al miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità.
Il Protocollo, nello specifico, mira a creare un percorso collaborativo tra l’Amministrazione comunale e i soci di “Disabili Attivi”, che forniranno agli assessorati di competenza il proprio supporto, al fine di realizzare interventi e azioni su temi riguardanti la disabilità.
Per questo motivo, ogni assessorato incontrerà almeno una volta al mese un delegato dell’associazione per una riunione tematica e almeno una volta ogni tre mesi per verificare le azioni compiute e quella da mettere in pratica, sotto il coordinamento dell’assessorato ai Servizi Sociali.
Il documento firmato impegnerà le parti a condurre una ricerca e un’analisi dei bisogni e delle necessità delle persone con disabilità, a mappare i servizi inerenti, a creare una campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica che mira ad abbattere le discriminazioni e a sostenere le famiglie e coinvolgere le altre associazioni del territorio.
Un importante passo in avanti, insomma, nel realizzare concretamente quanto ancora manca per rendere Taranto una città davvero accessibile a tutti, in un clima di collaborazione e fiducia che, si spera, possa portare presto ad interventi fattivi nel campo.