giovedì 4 Luglio 24

Dopo il caldo afoso torna il maltempo: allerta gialla in Puglia

Una breve tregua dal calore dei giorni scorsi con un vortice di piogge e temporali lunga tutta la Regione

Quest’anno, l’estate sembra essere alquanto confusa. Un andirivieni continuo del caldo afoso alternato poi al calo delle temperature, accompagnato senz’altro da una buona dose di piogge e temporali. Non è sicuramente il modo migliore di godersi la bella stagione, eppure è quello che sta accadendo in Puglia.

Dopo un weekend che è stato teatro del famigerato Anticiclone africano, per la giornata di domani, martedì 2 luglio, le previsioni meteo avvertono i cittadini: è in arrivo un nuovo abbassamento delle temperature, insieme a rovesci sparsi in tutta la Regione. Più nel dettaglio, già a partire dalle 20 di questa sera, la protezione civile lancia l’allerta gialla per un rischio idrogeologico per temporali.

In maggior pericolo sono soprattutto le province di Bari e Taranto, con temporali che potrebbero manifestarsi dal primo pomeriggio alla prima serata. Locali piovaschi potrebbero verificarsi qualche ora prima invece nel Foggiano e sulla Bat, mentre a Lecce sono previste solo deboli piogge in serata. Le temperature si manterranno sotto i 30°C, caratterizzati da venti di tramontana.

Tuttavia, l’ondata di maltempo dovrebbe essere breve. A mezzanotte di domani, infatti, le piogge inizieranno a placarsi con un preludio di ritorno al tempo stabile. Da mercoledì 3 luglio di nuovo cielo sereno, con un innalzamento delle temperature fino a 35°C.

Articoli Correlati