sabato 21 Dicembre 24

Crisi idrica, FdI Puglia: “Piano discusso il prima possibile”

La Giunta approva il Piano di emergenza, ma il partito sollecita un dibattito in Consiglio per sostenere gli agricoltori

Il livello dell’acqua negli invasidella Puglia, laghi e dighe artificiali fondamentali per l’irrigazione in agricoltura scende ancora. In particolare, nella nostra Regione Puglia, la situazione è particolarmente critica con una perdita di 107 milioni di metri cubi d’acqua negli invasi, rispetto all’anno precedente”, dichiara il gruppo regionale di Fratelli d’Italia.

“L’attuale emergenza idrica non ha precedenti: saranno dimezzate le produzioni di ortofrutta, la raccolta dell’uva è già calate fino al 50% le rese per ettaro del grano duro e si prevede una drammatica diminuzione della produzione di olive e di olio nei prossimi mesi. Un colpo durissimo che vanificherà in gran parte quanto di buono è stato espresso nella scorsa campagna olearia”.

La Giunta regionale ha approvato il “Piano di emergenza per il superamento della crisi idrica 2024/2025”, un documento predisposto dalla Regione con Arif, Acquedotto Pugliese e Acque del Sud per fronteggiare la scarsità d’acqua degli ultimi mesi, causata dalla forte riduzione della disponibilità di numerosi invasi tra Puglia e Basilicata.

Ma Fratelli d’Italia ha deciso di presentare una mozione per impegnare la Giunta con un atto ufficiale a sostegno degli agricoltori e delle imprese agricole, cuore pulsante dell’economia regionale. Questo perché “un Piano così importante deve essere discusso anche in Consiglio regionale”.

“Non possiamo non essere al fianco delle centinaia di aziende del territorio sofferenti per i vertiginosi aumenti dei costi di produzione, per i maggiori vincoli introdotti per le coltivazioni, per una situazione, in generale, al limite del soffocamento”, conclude il gruppo FdI.

Articoli Correlati