lunedì 5 Maggio 25

L’estate non molla: torna il caldo da bollino rosso, ma anche temporali

Emanata l’allerta meteo in alcune zone pugliesi per il 28 agosto: previste temperature fino a 35 gradi a Taranto

Nuova ondata di calore in arrivo in Puglia, con temperature che si manterranno al di sopra delle medie stagionali. Secondo le ultime previsioni, l’intera regione sarà interessata da un’intensificazione del caldo, preparandosi a vivere altre intense giornate afose.

Nonostante la presenza di una circolazione instabile in quota che potrebbe portare a qualche temporale pomeridiano, soprattutto nelle zone interne e montuose della regione, il caldo intenso rimarrà la caratteristica dominante del meteo pugliese per i prossimi giorni.

Critica la situazione meteorologica soprattutto nella città di Bari, dove oggi la Protezione Civile ha emanato l’allerta meteo. In particolare, per oggi e domani – 26 e 27 agosto – sono previste temperature massime tra i 31°C e i 37°C, con un’allerta di livello 2 (arancione), che potrebbe salire a livello 3 (rosso) mercoledì 28 agosto.

Per quanto riguarda Taranto, le temperature massime previste oscilleranno tra i 32°C e i 35°C. Per la giornata di domani, martedì 27 agosto, la temperatura massima prevista è di 33°C, raggiungendo un picco di caldo con i suoi 35°C per mercoledì 28 agosto. Giovedì 29 agosto invece potrebbe esserci un leggero calo con massime intorno ai 32°C. Ma nel weekend è atteso un nuovo aumento delle temperature, con massime che potrebbero nuovamente sfiorare i 34-35°C.

Si raccomanda alla popolazione – specialmente alle categorie più vulnerabili come anziani, bambini e persone con patologie croniche – di evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde, bere molta acqua e limitare l’attività fisica all’aperto.

Articoli Correlati