Sottoscritto ieri un accordo ponte presso la sede nazionale dell’Associazione italiana ospedalità privata, che prevede incrementi salariali allineati alla media dei contratti del settore
Nella giornata di ieri, 3 ottobre, la FIALS ha sottoscritto una specifica intesa in ordine al CCNL AIOP R.S.A. alla presenza del Segretario Nazionale Giuseppe Carbone e del Vice Segretario Nazionale Massimo Mincuzzi.
Si tratta di un accordo ponte che si è reso necessario alla luce della volontà del Governo di giungere alla sottoscrizione di un CCNL unico di settore tra le maggiori Associazioni Datoriali di categoria e le OO.SS. maggiormente rappresentative.
L’accordo, valido fino al 30 giugno 2024, prevede incrementi salariali allineati alla media dei contratti del settore.
“Quella di ieri è una giornata storica – afferma il Segretario Generale della FIALS Taranto, Emiliano Messina – finalmente viene data una boccata di ossigeno ai lavoratori delle RSA e si inizia a lavorare per la costruzione del contratto unico per tutte le lavoratrici e i lavoratori delle strutture residenziali. Esistono troppi contratti con salari totalmente diversi tra loro a tal punto da creare una vera e propria discriminazione tra lavoratori dello stesso settore “.
Il valore economico degli incrementi medi delle retribuzioni si attesta intorno al 12% ed oltre all’incremento dei tabellari è stato regolamentato il lavoro a tempo determinato, il tempo di vestizione e svestizione per il quale verranno riconosciuti 15 minuti al giorno, è stata normata l’indennità di turno notturno effettuato in regime ordinario istituendo un’indennità specifica che prevede la retribuzione di una maggiorazione del 15% della quota oraria lorda per le ore di lavoro notturno (22:00 – 06:00).
E’ stato stabilito un nuovo superminimo collettivo non inferiore a 40 euro mensili in favore dei lavoratori che risultino già titolari di un superminimo collettivo, con esclusione dei soli lavoratori beneficiari di superminimi determinati successivamente al rinnovo del CCNL AIOP C.d.C. del 8/10/2020.
La FIALS esprime soddisfazione per il raggiungimento dell’intesa e profonderà il massimo impegno affinché si giunga al più presto ad un CCNL unico di settore che superi le disparità tra i diversi CCNL applicati ai lavoratori delle RR.SS.AA.