“Appare strano ed irrituale che si proceda unilateralmente e senza definire la valutazione comparativa necessaria per l’assegnazione”
Il Segretario Generale Fp Cgil Taranto, Cosimo Sardelli, e il Segretario Generale UilTrasporti, Carmelo Sasso, chiedono chiarimenti e diffidano Kyma Ambiente in relazione all’assegnazione dell’incarico di responsabile dello spazzamento.
“Appare alquanto strano ed irrituale che, in presenza di una procedura di reclutamento per tale figura già in atto e non ancora definita, si proceda unilateralmente e senza definire la valutazione comparativa necessaria per la assegnazione dell’incarico: – affermano – sembra quasi una anticipazione del giudizio finale di tale procedura di evidenza pubblica. Infatti, nel regolamento aziendale espressamente richiamato dall’atto di avvio della procedura, si parla espressamente che “saranno esaminati da apposita commissione, i requisiti generali dei candidati”.
Per le sigle sindacali non si tratta solo di questioni giuridiche, ma anche di eticità nell’agire e nei comportamenti, perché tutto si è determinato in assenza del Consiglio di Amministrazione.
“Nondimeno rilevante è la circostanza che il provvedimento è stato adottato in maniera solitaria dall’allora responsabile del personale, pur essendovi disposizioni aziendali secondo le quali i predetti provvedimenti devono essere controfirmati dal presidente del Cda e/o in assenza dal legale rappresentante pro tempore. – Concludono Sardelli e Sasso – Richiediamo la sospensione o annullamento della disposizione, diffidando dall’adottare ulteriori provvedimenti di assegnazione di incarichi per i quali è in corso una procedura di valutazione comparativa”.