Il commissario Ferrarese annuncia la gara dello stadio con lavori in partenza a ottobre. In partenza anche i bandi per la ristrutturazione di altri impianti sportivi
Il commissario straordinario per i Giochi del Mediterraneo, Massimo Ferrarese, ha dato il via alle procedure di gara per le grandi opere in vista dell’evento del 2026. Nella serata del 2 settembre, è stata pubblicata la gara d’appalto per la demolizione degli anelli inferiori dello stadio Iacovone di Taranto, con i lavori previsti per l’inizio di ottobre.
Si tratta di un appalto integrato del valore base di 2.475.777,62 euro, che comprende i servizi di progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori relativi alla demolizione e allo smaltimento delle gradinate di primo livello dello stadio. Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato alle ore 12 del 18 settembre.
Nelle prossime ore e giorni seguiranno i bandi per la completa ristrutturazione dell’impianto del Salinella, gli interventi al PalaRicciardi e lo Stadio del nuoto.
Nonostante i ritardi accumulati, che avevano messo in dubbio la possibilità di ospitare i Giochi a Taranto, sono stati significativi i progressi di recente. Con soli 18 mesi alla cerimonia inaugurale, infatti, il tempo appare alquanto stretto tuttavia le autorità ritengono di poter rispettare il cronoprogramma degli interventi.