Secondo i dati emersi dal sondaggio annuale realizzato da Noto e dal Sole 24 Ore, il primo cittadino ionico perde il 12% del gradimento rispetto a quello ottenuto alle elezioni 2022
Questa mattina è stato svelato l’indice di gradimento di sindaci e presidenti di Regione grazie al ‘Governance Poll’, il sondaggio annuale realizzato da Noto e dal Sole 24 Ore. Nella graduatoria sono assenti i sindaci eletti nel 2024.
Tra i governatori troviamo al primo posto Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia, con un gradimento del 68%, seguito da Stefano Bonaccini (Emilia Romagna) con il 67% e Luca Zaia (Veneto) con il 66%. I tre presidenti di regione anche per il 2024 si confermano in testa alla classifica con piazzamenti differenti.
Tra i sindaci il vincitore della ‘Governance Poll’ è il primo cittadino di Parma, Michele Guerra, con il 63%, stessa percentuale dello scorso anno con cui si piazzò al quarto posto. Alle sue spalle anche Gaetano Manfredi (Napoli) con il 62% (+5,5% rispetto al 2023) e Michele De Pascale (Ravenna) che chiude il podio tutto di centrosinistra con il 61%.
Il primo cittadino e presidente della Provincia di Taranto, Rinaldo Melucci, scende dal 41° posto del 2023 al 70° perdendo, rispetto al consenso ottenuto alle elezioni del 2022, il 12%, attestandosi così al 54,5%.
Tra i dati emersi dal ventesimo ‘Governace Poll’, si evince un calo di popolarità della maggior parte dei sindaci, infatti solo uno su quattro ha incrementato la percentuale di consenso rispetto al giorno delle elezioni.