giovedì 24 Aprile 25

Il caldo tiene duro: Ferragosto rovente in Puglia

L’anticiclone africano continua a dominare sulla regione, con temperature record fino a 41 gradi

Nessuno scalpore ormai per il gran caldo che continua a pervadere a Puglia. Una condizione di disagio fisico segnalata dalla maggior parte dei cittadini, che non desiderano nient’altro che una tregua dall’afa e dal calore.

Tuttavia, l’Anticiclone africano è destinato a persistere sino alla settimana di Ferragosto. Si prevede quindi ancora tempo stabile e soleggiato sui cieli pugliesi, ad eccezione di qualche nuvolosità passeggerà e isolato rovescio che potrebbe coinvolgere la zona garganica.

Pur mitigando verso un probabile leggero maltempo, le condizioni non miglioreranno di certo in quanto la massa d’aria si arricchirà di umidità. Tra martedì 13 e mercoledì 14 agosto, in particolare sul Tavoliere, il caldo intenso porterà con sé temperature in graduale aumento fino a raggiungere picchi di 40/41°C. Per le giornate del 15 e 16 agosto, permangono le condizioni anticicloniche con cielo sereno o poco nuvoloso.

Nel dettaglio, a partire da oggi, a Foggia le massime raggiungeranno i 38°C, a Lecce 37°C, a Bari e Brindisi 32/33°C con caldo anche di notte e valori minimi sui 25/27°C. A Taranto, invece, previsti picchi di 36/37°C.

Articoli Correlati