Questa sera in onda su Rai Uno, la giornalista Emilia Brandi racconterà la vicenda dell’ex vicebrigadiere tarantino dei Carabinieri ucciso dalla mafia
Sarà Giovanbattista Tedesco il protagonista della nuova puntata di questa sera di “Cose nostre”, programma di Rai Uno che racconta la storia e la vita di uomini e donne che si sono opposte alla violenza cieca della mafia, pagando un prezzo alto senza mai smettere di compiere il proprio dovere.
La giornalista Emilia Brandi racconterà la vicenda dell’ex vicebrigadiere tarantino dei Carabinieri. Tedesco era capoturno della vigilanza nello stabilimento dell’ex Italsider e indagava sui furti di rame e alluminio. Tra il 2 e il 3 ottobre del 1989, fu ucciso sotto casa, nel quartiere Paolo VI, per mano della Sacra Corona Unita, secondo la relazione della Commissione Antimafia, che cercava di imporsi nel siderurgico ionico.
Alla sua persona sono state dedicate delle piazze, una nel quartiere Paolo VI e una nella sua città natale, Montecalvo Irpino. Con un decreto del Ministero dell’Interno, nell’aprile del 2009, Giovanbattista Tedesco è stato riconosciuto vittima di mafia, e viene ricordato ogni anno il 21 marzo in occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno di Libera.