domenica 22 Settembre 24

Incontro con Direttore Generale di Persociv. Uil PA: “Al centro esigenze dei lavoratori”

“Necessità di soluzioni concrete per migliorare le condizioni di lavoro”

Nell’ambito delle negoziazioni sindacali e delle discussioni sulla gestione del personale nella Pubblica Amministrazione, nella giornata di ieri, 16 maggio 2024, si è svolto un importante incontro tra la Uil Pubblica Amministrazione e il Direttore Generale di Persociv, la Dott.ssa De Paolis.

“Questo incontro, insieme alla nostra rappresentanza aziendale di Marinarsen, è stato un’opportunità fondamentale per porre al centro dell’agenda le esigenze dei lavoratori. Abbiamo sottolineato le criticità territoriali e la necessità di soluzioni concrete per migliorare le condizioni di lavoro. Non abbiamo mancato di sostenere l’urgenza di prevedere nel prossimo FRD gli incentivi per le funzioni tecniche e l’allargamento dei destinatari dell’indennità per gli incarichi di responsabilità degli assistenti,” ha dichiarato Giuseppe Andrisano, Segretario Generale della Uil Pubblica Amministrazione.

Il numero uno della Uil PA di Taranto ha inoltre evidenziato la definitiva soluzione per il personale della prima area, con il passaggio di tutti gli attuali Operatori all’area degli Assistenti. “Abbiamo richiesto di procedere con i passaggi in deroga degli Assistenti all’area dei Funzionari e di aumentare i numeri proposti, definendo anche i posti per l’area delle elevate professionalità,” ha aggiunto.

Durante l’incontro, la Uil ha sottolineato le difficoltà riguardanti gli organici, evidenziando il fallimento del concorso Arsenale e proponendo la semplificazione dei prossimi concorsi nazionali con una distribuzione dei posti basata sulle regioni. È stata sollevata anche la questione degli incentivi per le funzioni tecniche e la necessità di estendere le indennità per gli incarichi di responsabilità degli assistenti. “L’inclusione di incentivi e indennità adeguate è un passo cruciale per motivare e valorizzare il loro contributo. Abbiamo inoltre sostenuto l’urgenza di modificare le recenti disposizioni in tema di formazione tramite il Syllabus e di evitare che si introducano penalità ai fini della valutazione della performance individuale,” ha sottolineato Andrisano.

“Siamo fiduciosi che, attraverso il dialogo costruttivo e l’impegno congiunto, potremo raggiungere risultati positivi per tutti i lavoratori della Pubblica Amministrazione”, ha concluso.

L’incontro è terminato con l’impegno da entrambe le parti a continuare la collaborazione e a lavorare insieme per affrontare le sfide future e migliorare le condizioni di lavoro nella Pubblica Amministrazione.

Articoli Correlati