venerdì 18 Ottobre 24

L’Arpa promuove il mare di Taranto: “Acque eccellenti”

L’Agenzia ha comunicato ottimi risultati in ogni punto della costa pugliese

Tutti i punti di prelievo nella zona di Taranto sono di qualità “eccellente”. A confermarlo è l’agenzia Arpa Puglia, comunicando alla Giunta i risultati dei prelievi nei punti previsti per l’analisi delle acque di balneazione lungo tutte le coste pugliesi.

Dai dati emersi, infatti, non esistono punti balneabili con acque di qualità “insufficiente” lungo i 940 km di costa. Un traguardo ottimo per la Regione, che conta solo cinque punti sulle spiagge dove la qualità rilevata è sotto l’eccellenza. Ma, comunque, sempre al di sopra dei limiti per la balneazione.

L’agenzia regionale conferma di aver rilevato acque “eccellenti” per tutti i punti di prelievo nelle zone di Bat, Bari (tranne il punto di Molfetta a 500 metri a sud dalla fogna cittadina, di qualità “buona”), Brindisi, Lecce e Foggia (tranne quelli di San Nicandro Garganico, alla foce del fiume Lauro 30 metri a sinistra e a destra, di qualità “sufficiente”).

In provincia di Taranto invece, che mostra anch’essa risultati eccezionali, si evidenziano le aree sulla spiaggia libera di Ginosa Marina, vicino al fiume, classificate come di qualità “buona”.

Articoli Correlati