L’anticiclone proveniente dal Nord Africa comincerà a fare sentire i suoi effetti già dalla giornata di lunedì 10 luglio, portando una nuova ondata di caldo record su tutta Italia
Si chiama Cerbero, come il mitologico cane posto di guardia agli Inferi, e promette di rendere il clima delle prossime giornate davvero infuocato.
Stiamo parlando dell’anticiclone africano che già da lunedì 10 luglio colpirà la nostra penisola, causando un aumento delle temperature massime che al Sud supereranno i 40°C.
Caldo record, sole e assenza di piogge caratterizzeranno questa settimana, in particolare nelle regioni meridionali, rendendo molto probabile l’arrivo di vere e proprie ondate di calore, che si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione.
In caso di ondata di calore restano valide le indicazioni fornite dal Ministero della Salute per difendere in particolar modo le categorie della popolazione più esposte al rischio di malore, come anziani e bambini.