Ultima settimana di tregua dal caldo africano: dalla prossima settimana le temperature torneranno a salire in tutta Italia
Colpo di scena nell’estate 2023: se i primi temporali, le temperature più fresche e qualche nuvola di troppo avevano già prefigurato la fine delle vacanze e l’arrivo, entro breve tempo, di un clima più autunnale, ci pensa “Bacco” a rimescolare le carte.
L’anticiclone africano che prende il nome dal dio romano del vino, infatti, promette di riportare su tutta l’Italia il caldo tipicamente estivo.
Ultima settimana di tregua dalle temperature elevate, insomma, con nuvolosità diffusa e clima più mite: secondo quanto afferma il meteorologo Andrea Garbinato su IlMeteo.it, infatti, già dal weekend del 2-3 settembre l’anticiclone Bacco comincerà a farsi sentire, portando le temperature in aumento.
Ma sarà dalla prossima settimana che tornerà il caldo africano su tutta la penisola italiana: l’aria bollente proveniente dal Sahara, infatti, causerà rialzi oltre i 35°C da Nord a Sud, con temperature più elevate nelle regioni meridionali ed in particolare sulle Isole Maggiori.