mercoledì 15 Gennaio 25

Meteo, torna l’Anticiclone: temperature elevate soprattutto al Sud

La Puglia si prepara ad una nuova ondata di caldo africano dopo la breve tregua degli ultimi giorni

L’estate non molla la presa, con una nuova ondata di calore che si abbatte sulla penisola italiana.

Dopo un periodo di instabilità caratterizzato da temporali e temperature più fresche, infatti, l’anticiclone delle Azzorre si sta nuovamente rafforzando sull’Italia, portando un caldo intenso particolarmente evidente nelle regioni del Centro-Sud. Si attende quindi un rapido aumento delle temperature, con condizioni meteo stabili e soleggiate in gran parte del Paese.

In particolare nelle regioni meridionali sarà percepibile il nuovo vortice di calore, come in Puglia dove la giornata di oggi sarà caratterizzata da cieli sereni e temperature in crescita. Per il resto della settimana, il tempo previsto sarà ancora stabile e soleggiato, con l’anticiclone che continuerà a dominare garantendo condizioni tipicamente estive.

Anche se le temperature saranno meno intense rispetto a quelle delle settimane scorse, il caldo sarà comunque significativo, con lo zero termico che sulle Alpi supererà i 4000 metri. Una perturbazione atlantica potrebbe interessare questa zona nella giornata di domenica, tuttavia il resto del Paese non sarà coinvolto.

Articoli Correlati

Taranto, appalto Multiservizi: al via l’iter per la nuova gara

“Dopo la proroga dell’appalto fino al prossimo 31 marzo, adesso l’Amministrazione procederà all’impiego delle ulteriori risorse economiche allocate su apposito capitolo di spesa, coordinando l’organizzazione...