Il Commissario Straordinario assegna lo storico edificio settecentesco al Comitato Organizzatore. Oltre 2.300 metri quadri di spazi tra uffici e aree comuni nel cuore della Città Vecchia
Sarà Palazzo Troilo, gioiello architettonico del ‘700 nel cuore della Città Vecchia di Taranto, ad ospitare la sede operativa del Comitato Organizzatore dei Giochi del Mediterraneo 2026. La decisione è stata ufficializzata con una delibera firmata dal Commissario Straordinario del Comune, Giuliana Perrotta.
L’edificio nobiliare, che si affaccia su Piazza Duomo, è stato recentemente oggetto di un importante intervento di restauro finanziato dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020. Durante i lavori sono emersi elementi di grande pregio storico-artistico, tra cui affreschi originali, una cappella decorata e un camino monumentale, testimonianze dell’antico splendore della struttura.
Il Comitato avrà a disposizione fino al 30 giugno 2027 circa 1.157 metri quadri ad uso esclusivo e ulteriori 1.234 metri quadri di spazi condivisi, distribuiti su tre livelli più un suggestivo roof-garden panoramico. Gli ambienti, che includono il piano terra, il primo e il secondo piano, ospiteranno uffici amministrativi e spazi dedicati alle attività tecniche e promozionali dell’evento. Una specifica Convenzione regolamenterà la gestione degli spazi e stabilirà il canone di concessione, garantendo un utilizzo appropriato del patrimonio comunale.