mercoledì 15 Gennaio 25

Ponte di Ognissanti, la Puglia ultima tra le mete prenotate

Con il 53% di prenotazioni la nostra regione è fanalino di coda tra le mete del lungo weekend: a pesare, secondo gli esperti del settore, i trasporti lenti e costosi

Sono circa 7 milioni, secondo una stima di Coldiretti, gli italiani che ci metteranno in viaggio per il Ponte di Ognissanti: il 40% delle scuole, infatti, ha scelto di restare chiuso anche per le giornate del 2 e in alcuni casi del 3 novembre.

Nonostante il maltempo e la crisi, ma anche la collocazione del “ponte” a metà della settimana lavorativa, sono tante le mete turistiche già sold-out per questi giorni.

I posti preferiti dai cosiddetti “vacanzieri autunnali” sarebbero soprattutto le città d’arte, la montagna e gli agriturismi.

Il boom di prenotazioni per questo fine settimana è stato registrato soprattutto nelle regioni settentrionali: al primo porto il Piemonte con il 75% delle richieste, seguito da Veneto ed Emilia- Romagna entrambe con il 72% , dalla Lombardia (71%), dal Trentino-Alto Adige e Friuli Venezia Giulia con il 70% e infine dalla Liguria al 57%.

In calo le prenotazioni per le regioni del Centro: il Lazio in testa con il 73%, poi Toscana ed Umbria (69%), Marche (64%), Abruzzo (52%) e Molise (48%).

Scendono, invece, considerevolmente ridimensionate, infine, le richieste per il Sud Italia: se la Campania si attesta sul 62% delle prenotazioni, la Sicilia e la Sardegna si fermano al 61% e al 59%, mentre la Basilicata registra un 58% Chiudono la classifica la Calabria con il 55% e la Puglia con il 53%.

Un dato paradossale, quello che confina la nostra regione in fondo all’elenco di mete turistiche preferite, specialmente in considerazione del clima più mite e soleggiato rispetto alle più gettonate regioni settentrionali.

Secondo alcuni esperti del settore, a pesare possono essere stati i collegamenti con la regione, che richiedono ancora troppe ore di viaggio o risultano carenti (in alcuni casi assenti) negli orari disponibili,

Infine, ad influire sulla scelta dei turisti di Ognissanti potrebbero anche essere stati i costi: basti pensare che un volo di sola andata Milano-Bari con le cosiddette compagnie low cost è quasi impossibile da trovare sotto i 95 euro. Prezzo a cui aggiungere quello del ritorno, dell’alloggio e del vitto. Un po’ troppo, sicuramente, per chi ha voglia di un semplice weekend fuori porta e ha optato per non allontanarsi troppo.

Articoli Correlati

Taranto, appalto Multiservizi: al via l’iter per la nuova gara

“Dopo la proroga dell’appalto fino al prossimo 31 marzo, adesso l’Amministrazione procederà all’impiego delle ulteriori risorse economiche allocate su apposito capitolo di spesa, coordinando l’organizzazione...