venerdì 18 Ottobre 24

POVERI NOI

di Francesca Leoci

Politiche sociali: presente preoccupante, futuro incerto. Le Amministrazioni del Sud si dimenticano degli ultimi e dei più bisognosi

Le stime preliminari dell’Istat riferite al 2023 evidenziano che l’Italia, soprattutto il Sud, sta affrontando livelli di povertà assoluta vicini a record storici (8,5%). In particolare, in Puglia si conta poco meno di un milione di poveri: il 23,6% della popolazione, quindi, vive in condizioni di povertà relativa.

La crisi economica costringe molti commercianti e artigiani ad abbassare la saracinesca, a causa di spese che superano di gran lunga i guadagni. Lo scorso anno la disoccupazione in Puglia ha raggiunto l’11,6%, e chi ancora ha un lavoro spesso si trova in condizioni di precarietà e bassa retribuzione.

L’aumento del costo della vita e il fallimento delle politiche sociali ed economiche stanno mettendo a dura prova la popolazione, con effetti negativi su regioni e comuni.

Le famiglie, di fronte all’aumento dei prezzi, sono costrette a privilegiare prodotti a basso costo rispetto alla qualità, evidenziando le difficoltà nel sostenere anche le spese quotidiane. Basti pensare che i prodotti che si portano alla cassa del supermercato sono ridotti alla metà rispetto agli anni passati, mentre i prezzi sono raddoppiati. I tagli ai sussidi statali, inoltre, hanno ridotto ulteriormente la sicurezza economica delle fasce più povere della popolazione.

Questa situazione ha un impatto diretto sulla malnutrizione infantile, causando ritardi nello sviluppo dei bambini, come emerge dagli ultimi studi. Di fronte a questa emergenza, il gruppo Pd in Consiglio regionale sollecita non solo interventi sporadici, ma una strategia complessiva per combattere la denutrizione.

Grazie alla legge anti-spreco del 14 settembre 2016, perlomeno, oltre 100mila persone in Puglia ricevono sostegno alimentare dal volontariato, e 30 progetti sono stati finanziati negli ultimi anni per contrastare la malnutrizione. Un granello di sabbia in un litorale immenso, però, rispetto al contesto generale in cui la realtà odierna naviga.

Articoli Correlati