Approvata la delibera con l’atto di indirizzo per l’attivazione del Dipartimento Biomedico Jonico
Approvata la delibera a firma degli assessori alla Salute, Rocco Palese, e alla Formazione, Sebastiano Leo, con l’atto di indirizzo per l’attivazione del Dipartimento Biomedico Jonico a Taranto.
Grazie alla delibera si potrà procedere con il potenziamento del Sistema Sanitario nel territorio Jonico, attraverso l’avvio e il consolidamento del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia istituito dall’Università degli Studi di Bari nella sede di Taranto.
“Con questa delibera, la Regione irrobustisce il sistema sanitario ionico, propedeutica allo stanziamento di risorse finalizzate a consolidare per almeno 15 anni il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia di Taranto. Con lo stanziamento di 52 milioni di euro si potranno reclutare riaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaacercatori e professori universitari per la programmazione di didattica e ricerca dei prossimi anni”, ha dichiarato il consigliere regionale del Partito Democratico, Michele Mazzarano.
“Un futuro diverso per Taranto passa anche dal potenziamento dell’Università. – ha commentato il capogruppo del M5S, Marco Galante – Ora si potrà programmare il piano assunzionale di docenti, ricercatori e tecnici, da cui seguiranno i relativi concorsi, e completare le assunzioni necessarie per il dipartimento. In questo modo riusciremo anche a dare una prima risposta alla carenza di medici che da tempo denunciamo e a potenziare la sanità territoriale. Quando parliamo di un nuovo sviluppo per Taranto non possiamo prescindere dall’università e il polo di medicina è centrale per la nuova idea che abbiamo per la città”.