martedì 15 Aprile 25

Puglia, Università: “Taranto avrà la sua facoltà di Medicina”

“Prosegue l’impegno della Regione nei confronti di una città che ha bisogno di infrastrutture di studio e di ricerca per attirare i giovani da ogni parte d’Italia e per non disperdere il proprio capitale umano”

La Giunta ha approvato lo schema di protocollo di intesa tra Regione e Università di Bari “Aldo Moro”, per la disciplina dell’integrazione tra attività didattiche, assistenziali e di ricerca presso la sede di Taranto.

“Prosegue così, con la decisione di aprire una facoltà autonoma di Medicina a Taranto – spiega il presidente della Giunta Regionale, Michele Emiliano – l’impegno della Regione nei confronti di una città che ha bisogno di infrastrutture di studio e di ricerca per attirare i giovani da ogni parte d’Italia e per non disperdere il proprio capitale umano. Con l’Università di Bari c’è una forte intesa istituzionale e continueremo su questa strada”.

“Con la firma di questo protocollo nascerà la facoltà di Medicina a Taranto, – conferma l’assessore alla Sanità, Rocco Palese – che non sarà più una sede distaccata di quella di Bari, ma una facoltà autonoma che contribuirà alla clinicizzazione dell’ospedale San Cataldo in corso di avanzata realizzazione e che sarà destinato a diventare sede di azienda ospedaliera. Nel frattempo, le attività universitarie continueranno nel SS. Annunziata”.

La Regione – come da delibera del 2021 – finanzierà lo sviluppo della facoltà di Medicina a Taranto con 52 milioni di euro complessivi fino al 2040.

Articoli Correlati

Leonardo, Caniglia (Fiom Cgil Taranto): “Non si può occupare solo del settore militare”

"Chiediamo chiarezza rispetto alla nuova partnership che nell'immediato futuro potrebbe portare alla dismissione dell'aeronautica civile al Sud Italia, nonché di un asset industriale strategico...