venerdì 18 Ottobre 24

Raccolta differenziata: la situazione migliora nel tarantino

Secondo il dossier di Legambiente, in Puglia solo quattro Comuni sono stati premiati come “ricicloni”

Tante le difficoltà da superare per quanto riguarda i rifiuti, ma non tutto è perduto. Se è vero che la Puglia risulta essere l’ultima in classifica, con solo lo 0,49% dei cittadini coinvolti nella raccolta differenziata, su 257 comuni pugliesi possiamo vantare di quattro città premiate come “ricicloni”.

Stiamo parlando di Sammichele Di bari, Volturino nel foggiano e Monteparano e Leporano nel tarantino. Secondo il dossier di Legambiente, negli ultimi mesi avrebbero fatto dei grandi passi avanti rispetto al passato.

Inoltre, il consorzio nazionale Conai ha premiato Bari e Amiu Puglia per il progetto pilota delle ecostazioni per la raccolta selettiva dei rifiuti di imballaggio. Festeggia anche Putignano, che con 28 chili di plastica pro capite raccolta risulta essere il migliore rispetto alla media regionale del 24,3%.

Risalta ancora una volta Sammichele di bari, premiato per la raccolta degli oli esausti vegetali. Ma niente a che vedere con Foggia, dove dopo 54 proroghe è stato finalmente riorganizzato il servizio di igiene urbana.

Articoli Correlati