venerdì 18 Ottobre 24

Sentenza Corte Ue e Vis, Rizzo (Usb): “Occasione unica per cambiare prospettiva”

“Collaborare per dare risposte importanti ai lavoratori e alla città, ed evitare gli errori del passato”

Un incontro significativo si è svolto oggi durante la Commissione Regionale Ambiente, un’occasione elaborata grazie all’iniziativa del presidente Mazzarano. Questa sessione è stata focalizzata sulla recente sentenza della Corte di Giustizia Europea del 25 giugno e sulla Valutazione di Impatto Ambientale (VIS) presentata da Adi per il rinnovo dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA).

Il dibattito ha visto la partecipazione di Francesco Rizzo, esecutivo confederale di USB, oltre a membri della politica regionale, rappresentanti delle agenzie ambientali Arpa e Aress, Vito Bruno e Lucia Bisceglia, e il Dottor Michele Conversano del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Taranto. C’era anche una rappresentanza sindacale e aziendale significativa.

“La Commissione di oggi, voluta dal presidente Mazzarano, è stato un importante momento di confronto sui temi, ambientali e occupazionali, al quale ciascuno ha preso parte con spirito costruttivo”, ha commentato Rizzo.

Uno dei temi centrali è stato quello della decarbonizzazione dello stabilimento, per cui non è ancora stato visualizzato un progetto concreto. “Non possiamo assolutamente sottacere le numerosissime situazioni di criticità evidenti all’interno della fabbrica”.

“Per quel che concerne i lavoratori, va detto che bisogna pensare ad un sistema mirato a risarcirli per tutto quello che hanno subito e che continuano a subire, come anche incentivi all’esodo per chi volesse uscire dallo stabilimento, perché ormai vicino all’età pensionabile o per intraprendere una esperienza imprenditoriale, i lavori di pubblica utilità, e ancora il riconoscimento dell’amianto o del lavoro usurante.  Conclude Rizzo – Per questo abbiamo bisogno di lavorare e collaborare tra noi per dare risposte importanti ai lavoratori e alla città, ed evitare gli errori del passato”.

Articoli Correlati