martedì 17 Settembre 24

Servizio 118, Cisl Fp: “La consultazione dei lavoratori sono uno strumento di democrazia”

“Basta alla disastrosa gestione dei turni e spazio alla selezione pubblica”

“Il 9 settembre 2024 si è tenuto il previsto incontro tra la Sanitaservice e le organizzazioni sindacali sul tema delicato dell’orario di lavoro degli Operatori del Servizio 118. Durante la riunione la Cisl Fp ha, ancora una volta, evidenziato la disastrosa gestione dei turni e la necessità che siano affidato a personale competente individuato attraverso una selezione pubblica.” Lo affermano in una nota da Flavia Ciracì, segretaria Cisl Fp sanità privata, e il reggente Cisl Fp Taranto Brindisi, Massimo Ferri.

L’articolazione oraria adottata dal mese di luglio da Sanitaservice con turni diurni di 6 ore e notturni di 12 ore per il turno di notte, per armonizzarla con quella del personale medico ed infermieristico della ASL, in molte occasioni non è stata rispettata, generando turni massacranti e carichi di lavoro insostenibili.

Tale condizione è stata ulteriormente acuita dalle  ferie estive e dall’assenza di un regolamento interno, con protocolli operativi, che potessero regolare la gestione complessiva. – Affermano – In tema di orario la Cisl Fp ha confermato quanto ribadito sin dall’inizio dell’internalizzazione: la parola deve passare ai lavoratori attraverso una consultazione specifica valutando anche la possibilità della coesistenza di orari diversi che consentirebbe di superare l’attuale criticità nel cambio di turno.

Per la consultazione Amministrazione e sindacati hanno convenuto su una tempistica da ultimare entro il 31 ottobre. – Concludono Ciracì e Ferri – Nelle more sarà necessario mantenere alta l’attenzione sulla gestione complessiva, liberando i lavoratori dalle clientele e dalle discriminazioni e senza consentire che decisioni anche in tema di orario, siano assunte senza il coinvolgimento degli Operatori costituendo alibi per il ritorno ai periodi bui che hanno preceduto l’internalizzazione.”

Articoli Correlati