giovedì 24 Aprile 25

Tacente si dimette dalla presidenza del Ctp: “Lascio un consorzio risanato”

Il presidente uscente annuncia le dimissioni formali per il 22 maggio, stesso giorno dell’elezione del nuovo presidente della Provincia. Grandi risultati: da una perdita di 100mila euro a un utile di oltre 3 milioni

In un gesto di “buonsenso amministrativo e cortesia istituzionale”, Francesco Tacente ha annunciato che rassegnerà le dimissioni dalla presidenza del Consorzio trasporti pubblici (Ctp) di Taranto. La decisione, già comunicata in precedenti incontri con l’elettorato, sarà formalizzata il prossimo 22 maggio, contestualmente all’elezione del nuovo presidente della Provincia.

“Nel frattempo mi asterrò da qualunque attività amministrativa di carattere straordinario, comprese le procedure di assunzione del personale, già in calendario per la prossima estate”, ha precisato Tacente. Il presidente uscente traccia un bilancio positivo della sua gestione: “Abbiamo ereditato una situazione difficile, ma grazie al lavoro serio e competente di squadra abbiamo risanato il Consorzio, passando da una perdita di 100mila euro nel 2021 a un utile netto di 3.164.000 euro nel 2023”.

Un risultato che, secondo Tacente, è stato “apprezzato a livello regionale e non solo”, con i principali indici di redditività in forte crescita: “Il Roe è passato dal -5,1% del 2021 al +76,6% del 2023 e il Roi dal +1,4% al +43,3%”. Gli utili conseguiti, spiega, sono stati reinvestiti “sul benessere dei lavoratori, sulle politiche di welfare, per migliorare i contratti dei dipendenti e per acquistare 87 nuovi autobus più moderni, sicuri e sostenibili”.

Tacente ha voluto ringraziare pubblicamente Roberto Puglia, presidente facente funzioni della Provincia di Taranto, per aver riconosciuto “gli ottimi risultati ottenuti dal Ctp” durante la sua presidenza. “È un riconoscimento che vale doppio perché effettuato da un esponente di Fratelli d’Italia, partito che nelle prossime elezioni amministrative sostiene un altro candidato sindaco”, ha sottolineato.

In conclusione, Tacente ha manifestato l’intenzione di “mettere l’esperienza maturata e le competenze al servizio di Taranto attraverso la larga coalizione di ispirazione civica e moderata” che lo sostiene, ribadendo che “la buona politica è quella che si vede”.

Articoli Correlati