venerdì 18 Ottobre 24

Taranto, Usb: “Riaperta la comunicazione con il Comune su vari fronti”

L’incontro con l’Amministrazione comunale mira al rinnovo delle risorse e al miglioramento delle condizioni lavorative

Nella giornata di ieri, alle ore 11, a Palazzo di città, si è tenuto un incontro tra il sindacato Usb e l’Amministrazione Comunale di Taranto, incarnata dal Direttore Generale Dott. Langiu. “Il confronto avuto con il rappresentante dell’ente ci soddisfa in maniera piena e assoluta”, si legge nella nota sindacale.

Durante la riunione, sono stati discussi vari argomenti di interesse per i lavoratori della Polizia Locale, tra cui l’annuncio di un investimento di 250.000 euro per il rinnovo del parco autovetture e il piano di sostituzione dei lavoratori pensionati con candidati idonei non vincitori di concorsi precedenti. Inoltre, è previsto un potenziamento del ruolo degli ufficiali.

Il sindacato sb ha avanzato proposte significative, tra cui l’assunzione di ulteriori agenti stagionali, finanziati tramite il codice della strada 208, per ridurre l’orario di lavoro a 35 ore settimanali. Questa proposta include anche l’adozione di un modello organizzativo basato su turni di 7 ore per 5 giorni alla settimana, con l’aggiunta di buoni pasto per i turni più gravosi.

Un altro tema di discussione è stata la necessità di rivedere il sistema di valutazione delle prestazioni per allinearlo meglio alle procedure di contrattazione e alla mappatura delle attività lavorative di ciascun dipendente, come deliberato dall’Amministrazione Comunale di Taranto.

Usb inoltre ha sottoposto al Direttore Generale la delicata questione dei Servizi Sociali Comunali, proponendo di riallocare il Servizio in uno dei Beni Immobili sottratti alla mafia, disponibili per l’ente comunale.

Per quanto riguarda il potenziamento della pianta organica, il Direttore Generale ha indicato l’intenzione di assumere le ultime educatrici degli asili nido presenti in graduatoria e di reclutare tecnici ed istruttori direttivi, delineando gli obiettivi strategici per rafforzare l’amministrazione comunale, attualmente sotto pressione a causa della carenza di personale qualificato.

“L’Esecutivo Aziendale di Usb è soddisfatto di aver preso parte finalmente ad un confronto costruttivo e di aver contribuito alla riapertura del dialogo, nonché al contestuale rilancio di una politica che mette al centro il personale e che ora inevitabilmente, dovrà passare da una serie di incontri interlocutori con ogni singolo dirigente comunale, a partire dalla Direzione di Polizia Locale per mettere a frutto i risultati ottenuti in questo incontro”, conclude la nota sindacale.

Articoli Correlati