martedì 29 Aprile 25

Vertenza Leonardo, Di Cuia chiede audizione in Commissione Sviluppo Economico

Il consigliere regionale di Forza Italia: “Necessario fare chiarezza sul futuro dello stabilimento”

“Sullo stabilimento Leonardo di Grottaglie urge un confronto politico per conoscere la volontà della Giunta regionale, capire quali possano essere le prospettive per il futuro e adottare una linea volta al rilancio del sito strategico per Taranto e per l’intera Puglia: per questo, ho depositato una richiesta di audizione in Commissione Sviluppo Economico”.

Così il consigliere regionale di Forza Italia, Massimiliano Di Cuia, interviene sulla vertenza Leonardo.

“La riduzione dei volumi produttivi della linea finale del Boeing 787 – spiega il consigliere – sta causando l’ennesima crisi delle fusoliere non consegnate all’unico committente: di qui, c’è la nutrita e legittima preoccupazione per il futuro dell’azienda e, soprattutto, dei lavoratori. I problemi sono noti poiché si tratta di una crisi ormai ciclica e sullo sfondo resta la necessità di uscire dal vicolo cieco della mono committenza: per farlo, bisogna immaginare con serietà un programma di diversificazione produttiva del sito di Grottaglie. Giova, peraltro, ricordare che Leonardo di Grottaglie (ex Alenia), ha beneficiato di un accordo di programma con la Regione Puglia, godendo quindi di cospicui fondi pubblici. Perciò, la Regione ha voce in capitolo per conoscere nel dettaglio la strategia aziendale e noi, poi, non mancheremo, con la delegazione parlamentare di Forza Italia, di perorare la causa dello stabilimento a tutti i livelli istituzionali”.

“Intanto- conclude Di Cuia – ne parleremo in Commissione con i vertici aziendali, i sindacati e la parte politica, ovvero gli assessori allo Sviluppo Economico e al Lavoro”.

Articoli Correlati