La strada statale 78 è stata consolidata grazie a un intervento ingegneristico che ha bloccato lo smottamento della collina sovrastante, migliorando la percorribilità nella zona di Battendieri
Sono terminati i lavori sulla strada statale 78, più conosciuta come Circummarpiccolo. Il cantiere stradale ha interessato 700 metri di tratto lungo le sponde del Mar Piccolo in zona Battendieri.
Si tratta di un importante lavoro ingegneristico degli uffici tecnici della Provincia di Taranto per bloccare lo smottamento della collina sovrastante che stava portando ad uno slittamento verso il mare delle corsie stradali.
È stata realizzata una palificazione su cui sono stati consolidati dei muri-spalla in cemento a sostegno della strada con l’inserimento di nuove canaline per l’acqua piovana in modo da rendere tutta la struttura più solida e sicura. Inoltre si è provveduto all’installazione di guard-rail ecologici rivestiti in legno per la messa in sicurezza della viabilità e di una nuova segnaletica stradale orizzontale.
Il progetto è stato finanziato da una misura regionale con un impegno di spesa pari a due milioni di euro.
“Abbiamo recuperato un importante collegamento stradale per la provincia, ripristinando, con tecniche moderne, un tratto ad alta percorrenza che collega la città di Taranto con il territorio circostante”, ha commentato il Presidente della Provincia Rinaldo Melucci al termine dei lavori.