sabato 6 Luglio 24

Xylella, Lazzàro (Confagricoltura): “Avanti con commissario e misure speciali”

“30 milioni di euro non bastano, servono 1,5 miliardi per ripartire e investire in ricerca e innovazione”

“I 30 milioni di sostegno alle imprese agricole colpite dalla Xylella, inseriti nel Dl Agricoltura, rappresentano un passo importante e sicuramente positivo. Ma è necessario attuare immediatamente l’istituzione di un commissario straordinario e una struttura con maggiori risorse economiche per affrontare l’emergenza Xylella fastidiosa in Puglia”. Così il presidente di Confagricoltura Puglia, Luca Lazzàro, commentando il recente emendamento che stanzia la somma a favore del territorio.

La diffusione della Xylella ha coperto gran parte della provincia di Brindisi, raggiunto il Tarantino e superato i confini della provincia di Bari. In 14 anni, l’area interessata dall’infezione è passata da 8.000 a circa 160.000 ettari, con una perdita netta di 30.000 posti di lavoro.

“Servono più di 1,5 miliardi di euro per far ripartire l’economia del territorio e far risorgere il Salento. Ad essere colpita non è solo l’economia agricola, ma anche quella turistica. – aggiunge Lazzàro – È fondamentale investire in programmi di ricerca scientifica per trovare soluzioni sostenibili e a lungo termine contro la Xylella fastidiosa”.

Confagricoltura Puglia richiama l’attenzione sulla necessità di interventi infrastrutturali e di ricerca per combattere efficacemente il batterio e la sua propagazione. “Dobbiamo supportare gli agricoltori con incentivi per la riconversione delle colture e l’adozione di pratiche agricole innovative. Solo attraverso una sinergia tra tutti i livelli di governo, le associazioni di categoria e gli agricoltori, potremo fronteggiare efficacemente questa crisi e gettare le basi per un futuro più prospero e sostenibile per la Puglia”, conclude il numero uno di Confagricoltura.

Articoli Correlati