giovedì 26 Dicembre 24

Boxe, un mese pieno di match e di crescita per la Quero Chiloiro

La società tarantina campione d’Italia ha affrontato tutta la penisola con incontri di grande livello in tutte le categorie

La società campione d’Italia della boxe Quero-Chiloiro Taranto archivia un mese di giugno di attività intensa e positiva. Mettendo in primo piano le già illustrate performance di Angelica Semeraro e Francesco Magrì, rispettivamente medaglia d’argento ai Campionati italiani under 22 e vincente per la seconda volta nel professionismo, il club tarantino ha affrontato con i suoi atleti diverse riunioni dilettantistiche lontano da Taranto.

L’8 giugno, nel PalaSport della fiorentina Calenzano, nel sotto clou del Wbc Mediterraneo dei Medi conquistato da Leonardo Balli su Mmemba Miesi, nella riunione organizzata da Rosanna Conti Cavini, all’interno di una squadra rappresentativa di Puglia e Campania, hanno combattuto tre pugili jonici. Accompagnati dal tecnico Cosimo Quero, questi i risultati dei boxeur della Quero-Chiloiro: l’Elite 71 kg Giacomo Gioioso è stato battuto alla seconda ripresa per intervento medico, a causa di una testata involontaria da parte di entrambi, da Alessio D’Evangelista della Boxing Club Calenzano, lo Junior 60 kg Alessandro Zizzaro è stato superato da Derek Bigi Gaviria della Bc Calenzano; l’Elite 64 kg Antonio Dicarlo è stato battuto da Marco Cecchi, sempre della Boxing Club Calenzano.

Sempre l’8 giugno a Taviano, nella riunione olimpica “Boxe sotto le stelle” promossa dalla Boxe Perrone,  l’indomabile Elite 57 kg Demian Mangiarella ha battuto l’idolo di casa Thomas De Fusco, portando il suo score agonistico a 10 vittorie su 13 incontri. Pareggio, invece, dell’altro atleta tarantino, il più “tecnico” Youth 71 kg Alessandro Franco con Francesco Carrieri del Team Boxe Mesagne. A Taviano, i pugili della Quero-Chiloiro sono stati accompagnati dal tecnico Domenico Maffei.

Il 14 giugno a Foggia, presso il Palazzetto dello sport, nella riunione organizzata dalla Boxe Taralli, l’Elite 67 kg Davide Donvito, guidato dal tecnico Cataldo Rapetti, ha pareggiato contro l’avversario di casa Cristian Metta dell’Accademia Pugilistica Michele Mastrodonato di San Severo.

Il 15 giugno la Quero-Chiloiro è poi è volata in Sardegna, esattamente a Sarroch nel cagliaritano. Nell’evento di Villa Siotto, un superlativo Junior Alessandro Zizzaro (7 vittorie, 1 pari e 11 sconfitte nello score) ha perso a testa altissima contro un avversario con più del doppio dei suoi match (42, con 36 vittorie), Antonio Vacca, della categoria superiore Youth, già 2 volte campione italiano, nonché pluri maglia azzurra in kermesse internazionali. Mentre lo Junior 63 kg Nicola Cesarano, in giornata no, ha perso con un avversario più adulto, il sardo Fabio Tolu. In Sardegna gli atleti della Quero-Chiloiro sono stati accompagnati dal tecnico Cosimo Quero.

Il 22 giugno a Modena, nel contesto di “Ringadora”, altra trasferta della Quero-Chiloiro, nella quale si sono distinti i “Canguri” Lorenzo Tramontano e Nicholas Acquaro nelle gare giovanili di Sparring-Io che hanno introdotto i match dilettantistici, pareggiando le loro sfide. Tra gli Elite 67 kg, c’è stato il debutto di del 19enne Brayan Pulpito, che è stato sconfitto con onore da parte di Salvatore Licciardello. Un match che, per il tarantino, ha fruttato la prima vera fetta di esperienza della sua giovanissima carriera.

Articoli Correlati

Il tempo della verità

di Vittorio Galigani Benevento squadra con un passo diverso da tutte le altre. La lungimirante gestione del presidente Vigorito sta pagando alla lunga. Catania da...