Una gara equilibrata si decide negli ultimi otto secondi, ma i ragazzi di coach Leale guardano già alla trasferta di Matera
La sconfitta arriva negli ultimi otto secondi di una gara molto equilibrata e, a tratti, spettacolare, giocata sempre con alta intensità agonistica e ritmo sostenuto. Circa 800 spettatori hanno assistito all’incontro al Palafiom di Taranto.
La situazione si complica dopo un’impasse di 4 minuti, durante la quale gli arbitri si consultano tra loro e con il tavolo dei giudici di gara sul punteggio di 66-66. Alla fine, viene assegnato un fallo in attacco contro Santa Rita, permettendo a Ceglie di andare in lunetta: i due tiri liberi portano gli ospiti in vantaggio sul 68-66.
Con soli otto secondi da giocare, Arancibia gestisce il possesso e trova Mandrillo sotto canestro. L’ala tenta un appoggio, ma la palla si ferma sul ferro. Un giocatore del Ceglie la sposta, facendola uscire dal campo. Gli arbitri non convalidano il canestro che avrebbe potuto portare ai tempi supplementari. Così, la partita si conclude con Ceglie che espugna il Palafiom sulla sirena.
A prescindere dal controverso episodio finale, la prestazione dei ragazzi di coach Leale è stata soddisfacente, considerando che sono stati in vantaggio per tutto l’ultimo periodo contro una delle favorite per il salto in serie C.
Superata la delusione, il gruppo è già al lavoro per preparare la trasferta a Matera. L’incontro è fissato per sabato prossimo 16 novembre alle ore 18.30 nel PalaLanera.
Santa Rita Taranto – Messapica Ceglie 66-68
(16-22, 31-34, 52-48)
Santa Rita Taranto
Sperti 8, Arancibia 24, Masciulli 11, Cianci 5, Conforti 11, Zicari P. 1, Moffa 4, Fanizzi 2, Egitto, Mandrillo
All. Leale, ass. Zicari N. e Simonetti
Messapica Ceglie
Cvetanovic 27, Serpentino 8, Crovace 3, Argento 5, Gallo 12, De Levrano, Passaro 12, Lanzillotti 1, Ciracì, Vitucci, Ignazio, Carlucci.
All. Faggiano
DIVISIONE REGIONALE 1
2024/2025
Quinta giornata
Santa Rita Taranto – Ceglie 66-68
Mesagne – Pielle Matera 108-44
AP Monopoli – Seag. Monopoli 81-60
Massafra – Virtus Galatina 70-96
Bernalda – NewGen Martina 68-79
Atl. Putignano – Invicta Brindisi 61-67
Prossimo turno
𝗦𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟭𝟲 𝗡𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲
Studio 3A Monopoli – General Costruz. Bernalda
Termoacciai Pielle Matera – Santa Rita Taranto
𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟭𝟳 𝗡𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲
Invicta Brindisi – Mens Sana Mesagne
NewGen Martina – Atletica Putignano
Messapica Ceglie – TKS Massafra
Virtus Galatina – AP Monopoli