Ancora una vittoria sul gong per i rossoblu, che piegano il Giugliano portandosi momentaneamente al terzo posto
Capuano conferma il 3-4-3 recuperando Kanoute tra i titolari, quattro tre tre invece per Bertotto, che schiera davanti Salvemini, Ciuferri e Balde.
PRIMO TEMPO I primi venti minuti del primo tempo scorrono via senza particolari sussulti, con le due squadre che preferiscono attuare un’ampia fase di studio senza affondare il colpo. Il primo squillo è però di marca ospite, con Ciuferri che al 20′, mette al centro dove l’ accorrente Salvemini colpisce indisturbato, spedendo però fuori dal bersaglio. La risposta della Taranto giunge dieci minuti più tardi e reca la firma di Ferrara, che trova lo spiraglio giusto per calciare in rete, indirizzando il diagonale a pochi centimetri dal palo della porta difesa da Russo. L’occasione del terzino stappa la partita del Taranto che prova con maggiore insistenza a trovare il gol del vantaggio rendendosi pericoloso sullo scadere, prima con Orlando e poi con Simeri, senza tuttavia impensierire l’estremo difensore gialloblù.
SECONDO TEMPO Anche la ripresa parte con ritmi abbastanza bassi, il primo quarto d’ora è caratterizzato dalla consueta girandola di sostituzioni, con Capuano che richiama Orlando, Simeri e Mastromonaco, mandando sul rettangolo di gioco Valietti, Bifulco e De Marchi. Nonostante la freschezza portata dai nuovi entrati, è il Giugliano al sessantunesimo, ad avere l’occasione più ghiotta, proprio con il fischiatissimo ex Romano, che raccoglie di testa un traversone della trequarti provandoci di testa, ma scheggiando soltanto la traversa. Il botta e risposta già ammirato nel primo tempo si ripropone nella ripresa quando al settantatreesimo ancora Ferrara si costruisce l’occasione sino a questo momento più importante della partita, caricando un sinistro dall’interno dell’area di rigore sul quale Menna in estirada, è provvidenziale e devia in angolo. La contesa prosegue senza particolari acuti sino al minuto ottantanove, quando ancora Ferrara recita il ruolo di attore protagonista pennellando al centro per Kanoute, lesto a bruciare la retroguardia campana, accompagnando di testa alle spalle di Russo il pallone che vale il vantaggio. Nei quattro minuti di recupero concessi dal signor Cavaliere non succede nulla, con i padroni di casa che addormentatano la partita portandosi a casa un altra vittoria determinante in ottica playoff.
TARANTO (3-4-3): 26 Vannucchi [K]; 16 Luciani, 30 Miceli, 15 Enrici; 72 Mastromonaco (53′ 24 Valietti), 23 Calvano (70′ 8 Ladinetti), 28 Fiorani (70′ 29 Zonta), 3 Ferrara; 96 Orlando (53′ 14 Bifulco), 10 Simeri (57′ 90 De Marchi), 77 Kanoute. A disposizione: 1 Loliva, 22 Costantino, 6 Riggio, 17 Panico, 27 Papaserio, 37 Travaglini, 70 Capone, 99 Fabbro. Allenatore: Capuano
GIUGLIANO (4-3-3): 1 Russo; 5 Menna, 28 Cargnelutti, 24 Caldore, 3 Yabre; 7 Romano (90′ 77 Ovizach), 34 Maselli, 8 De Rosa [K]; 30 Ciuferri (80′ 25 De Sena), 10 Salvemini, 32 Balde. A disposizione: 12 Baldi, 98 Coprean, 6 Scognamiglio, 11 Oyewale, 14 Gladestony, 16 Berardocco, 18 Grasso, 19 Boccia, 20 Valdesi. Allenatore: Bertotto
Arbitro: Ermes Fabrizio Cavaliere di Paola
Assistenti: Simone Biffi di Treviglio e Giacomo Bianchi di Pistoia
Quarto Ufficiale: Giuseppe Lascaro di Matera
Marcatori: 89′ Kanoute (T)
Ammoniti: 20′ Simeri (T), 39′ Cargnelutti (G), 44′ Menna (G), 65′ Luciani (T), 65′ Balde (G)
Espulsi: –